Mangia il sushi stellato più famoso al mondo in Giappone: guardate la differenza con quello che si trova in Italia

Per quanto un paese possa vantare una tradizione culinaria di primo livello, è bello ogni tanto poter gustare ricette che arrivano da altre parti del mondo. Tra i piatti tipici stranieri più amati in Italia figura senza dubbio il sushi. Ma tra quello a cui è abituata la maggior parte di noi e quello che viene preparato nei migliori locali in Giappone c’è un’enorme differenza. Vediamo cosa si mangia e quanto si paga nel ristorante di sushi stellato più famoso al mondo.

In Italia ci sono dei ristoranti di altissima qualità che riescono a proporre anche da queste parti il vero sushi giapponese. Ma per tantissime persone il sushi è sinonimo di all you can eat. Nei ristoranti che propongono formule di questo tipo la varietà dei pezzi e la qualità degli ingredienti vengono un po’ messe in secondo piano. Per questo chi ha la fortuna di mangiare il sushi “vero” in Giappone spesso rimane sorpreso dalla grande differenza.

L’esperienza nel ristorante di sushi stellato più famoso al mondo

Nel mondo ci sono tantissimi chef e milioni e milioni di ristoranti di vario livello. Solo alcuni di questi riescono ad entrare nella leggenda. Jiro Ono non è uno chef, e LO chef quando si parla di sushi. Il Maestro con il suo minuscolo ristorante di Tokyo ha conquistato tantissime persone, anche molto influenti, ottenendo una fama incredibile. Oggi il ristorante della capitale e quello che si trova a Roppongi sono gestiti dai due figli del Maestro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso Rossi (@tommasoingiappone)

Proprio il ristorante di Rappongi è stato visitato da Tommaso Rossi, che su Instagram ha riportato il video che riassume la sua esperienza nel locale di sushi stellato più famoso del mondo. Il locale, premiato con due stelle Michelin, non propone un vero e proprio menù da cui scegliere, ma una degustazione selezionata in base alle materie prime che si hanno a disposizione in cucina. Per Tommaso e compagna, lo chef Takashi Ono ha preparato un percorso composto da 15 pezzi.

Non solo il prezzo: le differenza tra il locale in Giappone e gli all you can eat

La differenza tra il sushi tradizionale e quello a cui siamo abituati in Italia si può apprezzare già prima che le pietanze vengano servite al tavolo. La cura e l’attenzione con cui viene preparato ogni singolo pezzo ed il modo in cui vengono trattate le eccellenti materie prime fanno restare incantati. Parliamo di una vera e propria arte! E poi il sapore è tutta un’altra cosa: non viene detto per demonizzare gli all you can eat, ma si tratta di una cosa completamente diversa

lesperienza-nel-ristorante-di-sushi-stellato-piu-famoso-del-giappone
L'esperienza nel ristorante di sushi stellato più famoso del Giappone. Fonte: Instagram

Tommaso e Yuri hanno speso 65.000 yen. Bisogna considerare che nel conto figurano anche tre pezzi di sushi in più e due bottiglie: circa 400 euro, duecento a testa. Nei commenti, alcuni utenti parlano di cifra adeguata al tipo di esperienza, considerando che si tratta del locale di sushi stellato più famoso al mondo. Qualcun altro invece dice che i prezzi sono un po’ troppo alti, perché i pezzi previsti dalla degustazione, per quanto di qualità, sono pochi e si rischia di uscire ancora affamati.

Lascia un commento