Entra in un forno in Turchia e scopre quanto costa il pane più famoso di tutti: "Una vera scoperta"

Il forno è un luogo amato da molti e in ogni paese le vetrine di questi esercizi sono ricchi di prelibatezze dolci e salate davanti alle quali è difficile resistere. Come la Turchia.

Come resistere al profumo del forno la mattina? Questa tentazione non fa parte solo del nostro paese, ma in tutto il mondo c'è una ricca tradizione di prodotti da forno, dolci e salati, che provocano il nostro palato. In Italia dalla colazione alla merenda, o i vari tipi di pane da mettere a tavola per pranzo e cena, i forni sono indispensabili per la gastronomia. Spesso hanno anche dei prezzi convenienti, essendo un'alternativa più economica alle pasticcerie. Un creator è andato in un forno in Turchia ed ecco cosa ha mangiato di buono.

In un forno in Turchia

Un creator in vacanza a Istanbul, in Turchia, non ha resistito al gusto di alcuni tipi di pane locali. Nel video condiviso su TikTok mostra un'attività modesta con una vetrina ricca di tipi di pane diverso che offre poi una varietà di formaggi da spalmare sopra o all'interno del pane scelto. Il creator in particolare consiglia di provare il simit che costa circa 30-50 centesimi l'uno. Il simit era "il pane delle carovane", chiamato così perchè si mangiava durante i viaggi e faceva bene all'umore. Tuttavia si possono provare anche più di uno alla volta perchè le dimensioni non sono eccessive per un goloso.

forno turchia
Forno in Turchia - Foto: Instagram

 

Cosa è il simit

Inventato circa 500 anni fa, il simit si è diffuso presto nei Balcani e storicamente è riportato che nel 1600 esistevano già circa 70 panetterie di simit. Gli ingredienti usati per fare questo tipo di pane sono lievito, acqua, farina, burro, sale, sesamo e qualcuno ci mette anche l'ararot, ovvero una farina di Maranta arundinacea. Sia nella forma che nel gusto qualcuno potrebbe associarlo al pretzel tedesco. La crosta croccante è una caratteristica importante per capire quando il simit è fatto bene ed è di buona qualità. Secondo la tradizione questa ciambella si mangia bevendo tè nero e accompagnandola con formaggio di pecora e olive. Poi ovviamente ognuno può modificare questi dettagli secondo il proprio gusto. I simit in Turchia spesso si trovano da ambulanti, ma anche i forni li hanno in vetrina quasi ogni giorno. In Turchia molte specialità gastronomiche inoltre sono economiche e hanno un prezzo conveniente per un italiano o altri turisti che arrivano da fuori. Pertanto mangiare bene senza spendere troppo non è difficile e in un viaggio o vacanza questo dettaglio non è da poco.

Lascia un commento