Würstel pericolosi per la salute, cosa leggere sull'etichetta: "Fate molta attenzione"

I würstel sono amatissimi sia dai bambini che dagli adulti, ma come per tutti gli alimenti è fondamentale saper leggere le etichette per assicurarsi di acquistare prodotti genuini e selezionati e non wurstel pericolosi per la salute.

I würstel, conosciuti anche come salsicce di Francoforte o semplicemente salsicce, sono prodotti a base di carne molto diffusi in Europa e nel mondo. Sono particolarmente popolari in Germania, ma anche in Italia il consumo è abbastanza elevato. I würstel hanno origini tedesche e il nome deriva proprio dal termine tedesco “Wurst”, che significa salsiccia. Generalmente sono fatti con carne di maiale, pollo, manzo o una loro combinazione, alla quale vengono aggiunte spezie, sale e altri aromi.

La carne viene macinata finemente, mescolata con spezie e altri ingredienti, e poi insaccata in budelli naturali o sintetici. Successivamente, i wurstel vengono cotti al vapore o affumicati, il che conferisce loro il caratteristico sapore amatissimo sia dai grandi che dai più piccoli. È importante sapere, però, che non tutti i würstel sono uguali, soprattutto per ciò che riguarda la loro lavorazione. Proprio su questo, il tiktoker Giovanni Manzi ha creato un video ad hoc nel quale spiega cosa leggere sull’etichetta per essere sicuri di non acquistare würstel pericolosi per la salute.

Würstel pericolosi per la salute: se leggi questa scritta sulla confezione fai attenzione

@manzigiovanniufficiale spiega come capire se sono Würstel pericolosi per la salute nel suo video TikTok.
@manzigiovanniufficiale spiega come capire se sono Würstel pericolosi per la salute nel suo video TikTok.

La verità è che prima di comprare un alimento al supermercato bisognerebbe sempre leggere attentamente le etichette. Si tratta infatti dell'unico modo per avere assoluta certezza di ciò che si sta comprando. Purtroppo, però, è un’azione che non tutti fanno, o comunque non sempre. Per ciò che riguarda i gli amatissimi würstel, occorre fare attenzione a una dicitura in particolare. Come spiega Giovanni Manzi nel suo video TikTok, se tra gli ingredienti troviamo scritta la frase “carne di pollo separata meccanicamente”, oppure “carne di suino separata meccanicamente”, sta a significare che quando viene macinata la carne non c’è distinzione tra le parti, ovvero che durante la creazione dei würstel vengono tritate tutte le parti dell’animale: ossa, pelle, occhi, zampe, tutto fino a formare il würstel.

@manzigiovanniofficial

⚠️⚠️FATE ATTENZIONE ⚠️⚠️ #cibosano #prezzi #alimentisani #wurstel #tutorial #alimenti #ingredienti #supermercato #spesaalsupermercato #spesa #farelaspesa #pollo #vivereinitalia #alimentari #food #supermercati #perte #prevenzione #cibo #suino #truffa #speculazione #soldi #aumenti #offerte #consumatori #italianfood #risparmio #risparmiare #sonofuoridalgregge

♬ suono originale - 𝘎𝘐𝘖𝘝𝘈𝘕𝘕𝘐 𝘔𝘈𝘕𝘡𝘐®

In altre parole, ci ritroviamo a mangiare veramente di tutto. Se invece nella dicitura degli ingredienti sulla confezione dei würstel troviamo scritto solamente “carne di suino” o “carne di maiale”, e non appare la scritta “separata meccanicamente”, questo sta a significare che nella carne utilizzata c’è stata un po' più di selezione e che i würstel sono dunque più salutari e genuini. Per quanto possa sembrare una banalità, fare attenzione a queste cose è molto importante per la propria salute e per avere totale consapevolezza di ciò che mangiamo ogni giorno. Leggere attentamente le etichette è importante per ogni alimento, e se non vuoi avere brutte soprese è un’abitudine sana che devi adottare.

Lascia un commento