Orecchie tappate in aereo, fisico svela la soluzione più semplice: "Non ci avevo mai pensato"

Per alcune persone i viaggi in aereo sono emozionanti, per altre rilassanti e per altre ancora terrorizzanti. Ma c’è una cosa che accomuna praticamente tutti: le orecchie tappate in aereo, un mal comune che è però possibile combattere grazie ai semplici consigli di un noto fisico.

Ti è mai capitato di fare un viaggio in aereo e sentire la fastidiosa sensazione di avere le orecchie tappate? Beh, è bene che tu sappia che non c’è nulla di strano, poiché si tratta semplicemente una questione di fisica, proprio come spiega il noto professore di fisica Vincenzo Schettini in uno dei suoi ultimi video su Instagram.

Come spiega il noto professore del web, salendo di quota con l’aereo la pressione dell’aria esterna diminuisce rapidamente perché la colonna d’aria al di sopra di noi si fa sempre più corta. In questo modo viene dunque a crearsi una netta differenza tra la pressione esterna e la pressione interna al nostro orecchio che resta uguale a quella che c’era a terra. Questo fa si che l’aria spinga sul timpano dall’interno verso l’esterno provocando un leggero avvallamento, ovvero l’effetto di un vero e proprio tappo alle orecchie, che talvolta può essere anche molto fastidioso. Come risolverlo? Ecco i consigli di Vincenzo Schettini per evitare il fastidio delle orecchie tappate in aereo.

Orecchie tappate in aereo? Ecco cosa fare per alleviare il fastidio

Il professore Vincenzo Schettini de @lafisicachecipiace spiega in un video cosa fare se le orecchie si tappano in aereo.
Il professore Vincenzo Schettini de @lafisicachecipiace spiega in un video cosa fare se le orecchie si tappano in aereo.

Schettini, autore di “La fisica che ci piace”, rivela in uno dei suoi ultimi video Instagram alcuni modi per riportare l’equilibrio tra la pressione esterna e la pressione interna al nostro orecchio, alleviando così la sensazione di orecchie tappate in aereo. Per farlo bisogna utilizzare la Tuba di Eustachio, ovvero il canale che mette in comunicazione l’orecchio con la gola. Questa tuba si apre e si chiude periodicamente contribuendo proprio a mantenere una pressione bilanciata. Se si hanno le orecchie tappate in aereo, un buon modo per alleviare il fastidio consiste dunque nel deglutire più volte di seguito, un movimento che aiuta ad aprire e a chiudere la tuba permettendole di riportare l’equilibrio tra le due pressioni.

La stessa cosa avviene anche sbadigliando oppure masticando una gomma. In alternativa, è anche possibile buttare fuori l‘aria tenendo naso e bocca tappati, ma facendo sempre attenzione a non soffiare troppo forte per non incorrere nel rischio di lesionare il timpano. Anche in questo caso si tratta di un modo per equilibrare le due pressioni alleviando il fastidio delle orecchie tappate. Questi sono metodi molto semplici e alla portata di tutti che si basano su vere e proprie dinamiche della fisica, e che possono contribuire a rendere un viaggio in aereo molto più piacevole senza ritrovarsi con le orecchie tappate. E tu hai mai avvertito questa fastidiosa sensazione in aereo? E cosa fai per combatterla?

Lascia un commento