Fesa di tacchino, perché è pericolosa per la salute: l'esperta parla chiaro e mette in guardia tutti

La fesa di tacchino è un alimento spesso scelto da chi vuole rimanere in forma o chi pratica sport, ma ecco perchè non è una buona scelta per la salute secondo gli esperti.

Chi fa sport o vuole perdere peso spesso sceglie come affettato la bresaola, il pollo e la fesa di tacchino. A volte però quello che è poco calorico o poco grasso, in realtà, può fare male alla salute in un altro modo. Infatti oggi purtroppo molti alimenti sono ricchi di sostanze nocive come conservanti, additivi e altri simili e bisogna fare attenzione a quello che si mangia per non andare incontro a problemi nel futuro. Un'esperta rivela su Instagram come mai la fesa di tacchino non è una buona scelta per l'alimentazione sana. Ecco perchè.

La fesa di tacchino bocciata

Secondo questa esperta che ha condiviso un video sui social, la fesa di tacchino non è una buona scelta per preservare la nostra salute poichè contiene qualcosa che non fa così bene. Per esempio nitrati e nitriti, ovvero dei conservanti molto comuni che non fanno male in automatico, ma il nostro organismo li trasforma in nitrosammine ovvero composti potenzialmente cancerogeni. Secondo l'AIRC un consumo eccessivo di questi composti può aumentare il rischio di tumori gastrici e all'esofago.

Bisogna tenere presente, in generale per tutto quello che mangiamo e beviamo, di leggere sempre bene le etichette. Per esempio, in una etichetta di una nota marca di fesa di tacchino che si trova al supermercato potete notare che tra gli ingredienti ci sono aromi,, amido, albume, succo di mela usato come zucchero, mentre il tacchino vero e proprio compone solo il 75% del prodotto. E inoltre il sale per 100g corrisponde a 2g ed è una quantità elevata per una sola busta.

fesa di tacchino
Fesa di tacchino fa bene o male? - Foto: Instagram

 

Prevenire è meglio che curare

L'Organizzazione mondiale della Sanità infatti raccomanda un consumo massimo di 5g di sale al giorno. Quindi la fesa di tacchino in fondo non sembra un alleato per migliorare la propria salute. Magari la linea non ne risentirà, ma gli organi interni potrebbero andare incontro a patologia ben più serie di qualche chilo in più. Per questo meglio sempre documentarsi per capire la spesa intelligente da fare per non rischiare brutte sorprese, o almeno provare a prevenire nel miglior modo possibile. Il web in questo ci aiuta con tanti contenuti a tema che illustrano pro e contro di alcuni alimenti, e consigliano cosa preferire per stare bene.

Lascia un commento