Tortini al cioccolato e frutti di bosco: la ricetta di Benedetta Rossi mette tutti d'accordo

Se siete golosi o volete sorprendere i vostri ospiti con una merenda o una colazione gustosa, questa ricetta di tortini al cioccolato e frutti di bosco può fare al caso vostro.

Chi segue di solito le creazioni di Benedetta Rossi sa bene che le sue ricette sono spesso semplici e facili da preparare. La sua forza infatti è proprio di suggerire piatti caserecci, non da chef. E anche questa ricetta per un dessert gustoso è a portata di mano. Tortini al cioccolato e frutti di bosco, perfetti per una merenda estiva a casa, fanno gola e sono facili da preparare. Vediamo insieme cosa serve e come procedere seguendo i passi giusti per raggiungere un buon risultato.

Come preparare tortini al cioccolato e frutti di bosco

Prima di tutto procuratevi gli ingredienti necessari, ovvero 125g di biscotti oro saiwa classici, 360ml di latte (300ml per la crema 60ml per la base), 70g di zucchero, 25g di amido di mais, una bustina di vanillina, 100g di cioccolato fondente tritato, frutti di bosco q.b. per decorare.

Per prima cosa sistemate i biscotti spezzettati in un frullatore e tritateli finemente per poi versarli in una ciotola. In un pentolino mettete a cuocere il cioccolato fondente tritato e 60 ml di latte e fatelo sciogliere mescolando. Poi unite il cioccolato sciolto ai biscotti tritati e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo e sabbioso. Prendete dei pirottini in silicone dal diametro di 6 cm e formate la base dei dolcetti, pressando un po’ di composto di biscotti sia sul fondo che sui lati. Metteteli in frigo a solidificate per almeno 30 minuti, mentre preparate la crema. In un pentolino mettete l’amido di mais, lo zucchero, la vanillina e mescolate tutto con una frusta.

Tortini al cioccolato e frutti di bosco
Tortini al cioccolato e frutti di bosco - Foto: Instagram

 

Aggiungete 300 ml di latte a filo continuando a mescolare il tutto, portando sul fuoco e mescolando fino quando la crema non si addensa. Ci vorranno circa 5 minuti per raggiungere un composto ottimale. Una volta pronta la crema, lasciatela raffreddare nel pentolino per qualche minuto. Estraete le basi dei tortini dai pirottini e riempite ciascuno di questi con la crema al latte. Infine decorate ogni tortino con i frutti di bosco. E i tortini sono pronti da servire e gustare.

Dopo averli provati potete eventualmente testare alcune varianti. Infatti la creatività in cucina è sempre vincente e importante. Il cioccolato si sposa molto con alcuni tipi di frutta e sperimentare è una linea vincente.

Lascia un commento