Scopre un borgo scolpito nella roccia in Lazio: tutto il fascino del paese degli artisti

Avete mai sentito parlare di un borgo scolpito direttamente nella roccia? Si tratta di una chicca nascosta che è tutta da scoprire, si trova nel Lazio ed ha un fascino smisurato. Viene definito paese degli artisti per via delle sue bellezze esposte, vi lascerà a bocca aperta.

Che sia per una gita fuori porta in giornata o per un weekend in compagnia, l'Italia ha una lunga serie di posti nascosti e da scoprire che sono a dir poco pazzeschi. Molte volte, basta spostarsi anche solo di qualche chilometro dalle grandi città per ritrovarsi di fronte a bellezze architettoniche uniche nel loro genere. Anche nel Lazio! Un utente su TikTok ha voluto mostrare un borgo che è stato scolpito nella roccia. Viene definito il paese degli artisti, e dopo aver visto le immagini mozzafiato capirete il motivo. Se volete fuggire dalla monotonia di tutti i giorni ma non sapete dove andare, questa potrebbe essere la scelta perfetta.

Borgo scolpito nella roccia: dove si trova questa chicca del Lazio

Ecco dove si trova questo bellissimo borgo scavato nella roccia nel Lazio
Questo meraviglioso borgo del Lazio è scolpito nella roccia. Fonte Tiktok

Se abitate a Roma e state cercando una meta per una gita in giornata, allora questo meraviglioso borgo del Lazio è ciò che fa per voi. Si tratta di Cervara di Roma, mostrato dal tiktoker @lorenzomaddalena_. A circa 70 chilometri di distanza dalla Capitale, questa meraviglia nascosta è incastonata tra i monti e si trova a più di 1000 metri di altezza. Una volta arrivati, vi ritroverete immersi in tantissime opere risalenti a secoli fa e che rimandano ad un'altra cultura. E se non volete farvi mancare nulla, ci sono anche alcuni ristoranti dove mangiare piatti tipici della cucina laziale di montagna. Tra cui salumi, formaggi, carne e legumi. I piatti di punta sono le fettuccine ai funghi porcini, gli gnocchi, la carne alla brace e i formaggi stagionati.

@lorenzomaddalena_

Il borgo scolpito nella roccia 🗿 Si trova a pochi km da Roma ed oltre ad essere il secondo borgo più alto del Lazio qui troverete anche tante figure nella roccia! Davvero incredibile! Ci siete mai stati?

♬ dont balme me - speed up songs 🤍

Cosa vedere a Cervara di Roma

La prima cosa che dovete assolutamente fare, una volta arrivati a Cervara di Roma, è perdervi tra i vicoletti suggestivi e colorati del borgo. Camminando per qualche minuto, vi imbatterete nella Chiesa di Santa Maria Santissima delle Visitazioni e in quella di Santa Maria della Portella. La vera chicca è però la Scalinata degli Artisti, da cui deriva il soprannome del borgo. Qui ci sono diverse opere scolpite direttamente nelle montagne. E se non vi basta, ci sono il Museo della Montagna e l'Osservatorio astronomico che sapranno soddisfare la vostra sete di cultura. Troverete anche diverse strutture alberghiere e Bed and Breakfast, nel caso vogliate dormire e ripartire il giorno dopo. Molti turisti decidono di optare per Cervara di Roma come tappa iniziale di escursioni in montagna. Per via delle diverse cime e dei percorsi che si trovano nelle immediate vicinanze.

Lascia un commento