Fa la spesa in un supermercato in Finlandia poi svela quanto costa: "Il prezzo delle bevande è assurdo"

Avete in programma un viaggio in Finlandia? Allora dovete farvi trovare pronti per i prezzi che si trovano al supermercato. Li ha mostrati un Tiktoker facendo la spesa. Ad aver stupito è stato il costo delle bevande, ben più alto rispetto alle medie in Italia.

Che il costo della vita nei Paesi del nord Europa sia più alto, non è ormai da tempo un segreto. In particolare per quanto riguarda la Scandinavia, i cittadini affrontano dei costi ben più elevati rispetto a quelli a cui siamo abituati in Italia. Che si riflettono sia sulle spese e le tasse da sostenere mensilmente che sui prezzi quando si va a fare la spesa. Un Tiktoker in vacanza ha deciso di documentare il tutto, andando in un supermercato in Finlandia e mostrando quanto serve per comprare tutto il necessario. È rimasto senza parole in particolare per le bevande, che hanno delle tariffe elevatissime a fronte di un prodotto piuttosto semplice e non di marca.

Spesa in Finlandia, il prezzo delle bevande è altissimo

Quanto costa fare la spesa in Finlandia? Lo svela un Tiktoker
La coppia è rimasta stupita dai prezzi delle bevande. Fonte TikTok

Fare la spesa al supermercato in Finlandia richiede un grosso sforzo economico. Lo ha dimostrato il Tiktoker @luigigramma, che ha voluto mostrare alcuni dei costi medi che bisogna sostenere quando ci si ritrova davanti agli scaffali. Come anticipato, è il prezzo delle bevande che ha lasciato tutti senza parole. Per un semplice succo di mango e limone, è necessario sborsare la cifra di 4,55 euro. Per quello al gusto di fragola e mirtillo, si scende a 4,15 euro. Mentre per una piccola aranciata, il prezzo suggerito è di 3,95 euro. E poi ancora tante altre alternative, ma tutte a costi non inferiori ai 5-6 euro. E se questo è quanto bisogna spendere solo per le bevande, potete immaginare quanto potrebbe recitare lo scontrino finale se si facesse una spesa completa di tutti gli alimenti standard.

@luigigramma

Non troppo economico 😂 #luigigramma #finlandia #prezzi

♬ original sound - Luigi Grammauta

Gli utenti senza parole: "Ma ricordiamo quanto guadagnano di stipendio"

Si sono subito riversati nei commenti gli utenti che hanno avuto modo di guardare il TikTok, evidenziando da un lato l'importante costo da sostenere per fare la spesa in Finlandia. Ma soprattutto, tenendo conto del fatto che i guadagni mensili sono proporzionati al caro vita. "Ricordiamo quanto guadagnano di stipendio", "Non è un prezzo alto per un finlandese. Per un italiano sì" e ancora: "Lo stipendio base è di 3500 euro!". C'è poi chi ha voluto fare un confronto con l'Italia e coi prezzi che si possono trovare ad un normalissimo bar: "Stessi prezzi al bar da noi. Un succo al supermercato costa 0,70 euro, ma telo fanno pagare 3 euro", "Almeno in Finlandia si arriva benissimo a fine mese, in Italia neanche a metà". Infine, un utente ha voluto raccontare la sua personale esperienza: "Ho fatto colazione in un bar a Helsinki: 7,50 euro per un cappuccino, brioche e un bicchiere d'acqua".

Lascia un commento