Toscana, fa il bagno in una piscina naturale in mezzo al bosco: c'è una cascata unica al mondo

Immaginate di immergervi in un vero e proprio paradiso naturale in Toscana, tra le fresche acque di una piscina naturale in mezzo al bosco e il suono rilassante di una cascata unica al mondo. Questo è esattamente ciò che hanno vissuto Stefania Ferri e Fabio Ricciardi, i due travel e content creator di travelife.it, durante la loro recente avventura.

Situato nel comune di Seravezza, in provincia di Lucca in Toscana, questo angolo di paradiso è un luogo perfetto per rinfrescarsi durante l'estate. Le Polle di Malbacco offrono un’esperienza unica con le loro piscine naturali di acqua fredda e le cascate lungo il Fiume Serra, disseminate in cinque località principali: Desiata, Fosso del Monte, Fosso del Rimone, Cappello (Pozzo della Madonna) e le Ruote.

Per vivere questa avventura, Stefania e Fabio hanno creato un video ad hoc con consigli utili per chiunque voglia provare l’esperienza. Per prima cosa, consigliano di arrivare a Malbacco e di superarlo, parcheggiando nel grande parcheggio a pagamento che si trova oltre la strada sbarrata. Inoltre consigliano di portare contanti poiché il bancomat non funziona. I costi del parcheggio sono: 3 euro per 1 ora, 6 euro per 3 ore e 10 euro per tutta la giornata. Durante i weekend c’è anche una navetta gratuita che porta i visitatori fino ai sentieri, rendendo l'accesso ancora più comodo.

Piscina naturale in mezzo al bosco in Toscana: esperienza incredibile

Piscina naturale in mezzo al bosco nel video Instagram di @travelife.it
Piscina naturale in mezzo al bosco nel video Instagram di @travelife.it

Nel video Instagram, i due travel e content creator spiegano passo dopo passo come immergersi in questa incredibile avventura. Dal parcheggio occorre seguire il sentiero asfaltato (percorso rosso a terra) per circa 2 km. Al cartello “sentiero n°4” bisogna poi entrate nel bosco. Stefania e Fabio consigliano di non fermarsi al primo specchio d'acqua che si incontra, ma di proseguire e svoltare subito a destra dove si trovano delle scale. E, dopo pochi minuti di cammino, si arriva al Pozzo della Madonna, dove è possibile ammirare anche una splendida cascata.

Per godere al meglio di questa esperienza, Stefania e Fabio consigliano di arrivare la mattina presto per evitare la folla e godersi la tranquillità del luogo e di portare con sé il pranzo e l'acqua, poiché il posto non è molto grande e le opzioni di ristoro sono limitate. Inoltre, l'acqua delle piscine naturali è gelida, quindi è bene prepararsi a un bagno molto rinfrescante. Il sentiero è percorribile anche con i cani ma da evitare con passeggini o bambini troppo piccoli. Infine, è consigliabile indossare scarpe da scoglio. Attenzione al sentiero n°5, adatto solo agli escursionisti esperti. Quindi valutate bene le vostre capacità prima di intraprenderlo.

Che dire, una destinazione perfetta per chi cerca un’esperienza immersiva nella natura, lontano dal caos cittadino. Grazie ai consigli di Stefania e Fabio di travelife.it, potrete vivere una giornata indimenticabile tra piscine naturali e cascate, in uno dei luoghi più affascinanti della Toscana. Quindi, preparate il vostro zaino e partite alla scoperta di questo piccolo angolo di paradiso!

Lascia un commento