Fa colazione a Ischia e ordina lo storico cornetto, poi mostra lo scontrino: "Un po' troppo per un cappuccino"

La colazione è importante ma è anche spesso golosa, perchè appena svegli si ha bisogno di una coccola, dolce o salata a seconda dei propri gusti. Ma a Ischia c'è una tradizione.

La colazione al bar è una coccola che molti si concedono quotidianamente o solo nel weekend. Gli italiani da questo punto di vista sono un po' viziati, perchè il momento per un cornetto e cappuccino è una pausa a cui non si rinuncia. Un momento che può far partire bene la giornata, anche in vacanza. Una coppia di creator che viaggiano spesso in Italia hanno condiviso la loro colazione speciale a Ischia, una località presa di mira in particolare durante la stagione estiva per il suo mare, il paesaggio mozzafiato e la buona cucina meridionale.

Una colazione caratteristica a Ischia

Seduti al tavolo di un bel bar accogliente ed elegante con i tavolini all'esterno i creator assaggiano la colazione tradizionale di Ischia. Con il caffè e cappuccino mangiano il caratteristico cornetto brioche di quelle parti, ripieno di crema e amarena. Sono disponibili vari ripieni, ma come affermano loro nel video, questo è quello classico.

progetto-senza-titolo-2-copia-49
Colazione a Ischia - Foto: TikTok

 

Il cornetto ischitano al gusto è molto morbido e fresco in questo bar che li sforna ogni mattina per la clientela della giornata. Di notte gli stessi cornetti vengono serviti in piazza degli Eroi a Ischia per chi è nottambulo. Diverso dal croissant francese per i componenti e la consistenza, soprattutto per il burro. In effetti in Italia e nel mondo se si gira ci sono tanti tipi di cornetti e sfogliati per la colazione. Cambia l'impasto e anche il ripieno, per accontentare tutti i gusti. Inoltre anche l'esterno, a volte è glassato, altre volte ha dei piccoli zuccherini, o lo zucchero a velo.

@ilmioviaggioanapoli

Cornetto ischitano a ischia

♬ suono originale - il mio viaggio a napoli

La storia del cornetto ischitano

Come prezzo viene rivelato a fine video che questo cornetto di Ischia costa 3,50 servito a tavolo, mentre il cappuccino 5,50. Questo tipo di prodotto da colazione è nato a Forio con Camillo Calise che per la prima volta ha testato la ricetta aprendo un forno e poi la pasticceria. Oggi questo posto è un punto di riferimento per assaggiare questa specialità famosa nella zona. Durante la Seconda Guerra Mondiale i dolci venivano preparati e venduti di contrabbando, ma successivamente con la ripresa economica l'attività è ripresa bene. La ricetta originale del cornetto ischitano è stata rimaneggiata nel tempo, ma il risultato è stato sempre molto goloso e apprezzato sia dagli italiani che dagli stranieri. Da provare per poi dire la vostra, se passate da quelle parti.

Lascia un commento