Entra nella lavanderia a cielo aperto più grande al mondo: "Guardate da dove arriva il sapone per lavare gli abiti"

Pratiche quotidiane che in Italia sembrano normali e semplici, in alcune parti del mondo non lo sono affatto. Come in India dove la lavanderia non è proprio quella che conosciamo.

Per lavare i panni e fare il bucato in Italia è semplice. Basta azionare la lavatrice che è presente nella maggior parte delle abitazioni o portare i panni a una lavanderia a gettone o con il personale presente. Dopo poco tempo i vestiti, le lenzuola e altri beni sono puliti e pronti per essere riposti o riutilizzati. Ma in alcune parti del mondo, come in India, questa pratica quotidiana non è così semplice e un creator ha condiviso in un video una verità che potrebbe sorprendere molti.

Una lavanderia a cielo aperto

Quella che il creator mostra nel video non è solo una lavanderia, ma un vero e proprio villaggio. Infatti tra le ‘lavatrici’ vivono migliaia di persone e alcune grandi strutture come alberghi e ospedali, oltre a cittadini privati, lavano i propri capi qui. A Mumbai, in India, c'è questa lavanderia a cielo aperto nota come la più grande dell'Asia. I lavoranti mostrano come funziona il processo di lavaggio dei capi in acqua pulita e dove vengono asciugati. Come detergente usano delle saponette riciclate avanzate dagli alberghi e riassimilate a nord di Mumbai.

progetto-senza-titolo-2-copia-48
Lavanderia a cielo aperto in India - Foto: Instagram

 

Come dice un indiamo ai creator nel video questa lavanderia è un esercizio pubblico e per questo molto economica rispetto ad altre strutture simili nel paese che sono gestite da aziende private.

L'India tra fascino e povertà

L'India è un paese ricco di fascino, storia e tradizione, ma purtroppo c'è anche molta povertà. I mezzi per vivere della parte della popolazione più sfortunata non sono certo paragonabili ad altri paesi del mondo, ma la gente del posto si arma di pazienza e solidarietà per farcela. Questa lavanderia a cielo aperto è necessaria per loro, ma lavorano per offrire un servizio necessario a seconda delle loro possibilità. Video condivisi sul web che fanno conoscere queste realtà sono importanti, anche se nei commenti su Instagram si leggono molti giudizi ottusi e ignoranti che lasciano il tempo che trovano. La pulizia è data anche dagli strumenti giusti, ma se in un paese l'acqua, il sapone, i detersivi, e gli elettrodomestici sono un lusso, non è incomprensibili immaginare le difficoltà di poter condurre una vita civile e salutare. Sarebbe necessario un aiuto dai paesi più ricchi o una riorganizzazione delle cose internamente.

Lascia un commento