Turista scopre l'isola paradisiaca sconosciuta in Italia: "Non c'è nessuno neanche a Ferragosto"

In Italia c'è un'isola suggestiva e magica che non tutti conoscono. E inoltre non è piena di persone nemmeno in alta stagione. 

Si sa che in Italia ci sono tanti posti di mare da sogno, dalla Puglia alla Sicilia, dalla Sardegna al Salento. Ma difficile trovare una località balneare poco frequentata ad Agosto che valga la pena visitare. Una creator spesso in viaggio ha trovato un'isola sottovalutata dove c'è poca gente anche a Ferragosto. Conta solo 430 abitanti, tutti molto ospitali e gentili. Il piatto tipico sono le lenticchie anche in piena estate e le sue vie sono piene di caratteristiche casette colorate, scorci bellissimi e natura selvaggia.

Un'isola italiana da vedere

La creator in questo video condiviso su Instagram consiglia di andare a Linosa, un'isola che fa parte dell'arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia. Si può raggiungere con un traghetto da Porto Empedocle con un viaggio di 5 ore, oppure da Lampedusa in un'ora e mezza. Se volete fare un giro in barca dell'isola partendo da Linosa basta contattare il Barone Rosso.

progetto-senza-titolo-2-copia-41
Isola paradisiaca - Foto: TikTok

 

Se preferite il viaggio on the road potete visitare Lenosa in auto e in 3 ore comprese le soste riuscite a vederla tutta. Per mangiare, come in tutta la Sicilia, non si rischia di prendere una fregatura, ma la creator nel video consiglia il ristorante Errera dove ha assaggiato anche le lenticchie molto amate nella zona.

@loveisintheairport

🪸IL MARE PIÙ BELLO MAI VISTO! E tu conoscevi quest’isola siciliana? Come visitare Linosa | Cosa vedere in Sicilia | Meta insolita in Italia | Isola sconosciuta in Italia | Vacanze al mare in Italia | Isola senza turisti in Italia | Dove andare al mare in Sicilia | Cosa fare a Lampedusa #lampedusa #sicilia #vacanze

♬ Sunrise - Official Sound Studio

Questa isola viene citata dal greco Strabone e da Plinio il Vecchio nel documento Naturalis Historia. Il nome Lenusa appare nel XVI secolo per volere di Tommaso Fazello, mentre Linosa viene confermato nel 1845 dal cavaliere Bernardo Maria Sanvinsente. La storia dice che i romani usarono l'isola come rifugio durante le guerre puniche, ma negli anni successivi spesso rimase disabitata. Ancora oggi si possono vedere alcuni crateri vulcanici in questo paradiso del Mediterraneo.

Turista da sogno in Italia

Il mare è limpido, il villaggio è caratteristico e le spiagge non affollate. Pensate che le visitano anche le tartarughe caretta caretta ogni anno per depositare le uova. Per chi ama il trekking a Linosa ci sono anche bei percorsi immersi nel verde, mentre i fondali accontentato gli appassionati di immersioni. Il clima è mite e tra le spiagge da vivere ci sono quella di contrada Mannarazza, quella di Punta Calcarea, Punta Beppe Turco e Cala Pozzalana di Levante. Si può scegliere la soluzione migliore in base alla zona scelta e ai comfort che servono al turista, ma anche se siete in coppia o in famiglia.

Lascia un commento