Rai Play, film drammatico e coraggioso con lo straordinario Elio Germano: impossibile non emozionarsi

In streaming su Rai Play è possibile recuperare o rivedere un film drammatico ed emozionante con Elio Germano, per la regia di Gianni Amelio.

Il film di Gianni Amelio, La Tenerezza, è ispirato al romanzo La Tentazione di essere felici di Lorenzo Marone del 2015. Potete recuperarlo su Rai Play quando volete poichè è nel catalogo della piattaforma streaming della rete televisiva nazionale. Nel cast spiccano Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti e Renato Carpentieri che non hanno bisogno di presentazioni. Siamo nella Napoli borghese e questo film ha tutte le carte per essere un dramma familiare coinvolgente e intenso. Ma vediamo di saperne di più.

La Tenerezza: la trama del film su Rai Play

La Tenerezza ruota intorno a Lorenzo, un avvocato in pensione che, dopo un infarto, non vuole parlare con i suoi figli. Elena e Saverio non hanno più rapporti con lui da tempo, ma come spesso accade, quando c'è un incidente o un problema di salute spesso le famiglie si riavvicinano. Quando torna a casa dopo un periodo di ricovero in ospedale, Lorenzo conosce la vicina di casa Michela e si affeziona alla sua famiglia. Mentre la trama si sviluppa è chiaro il volere del regista di riflettere sul rapporto genitori-figli che viene sviscerato con discrezione e sincerità.

progetto-senza-titolo-2-copia-47
La Tenerezza su Rai Play

 

La storia si tinge di violenza e il dramma si intensifica con una serie di fatti che si verificano intorno a Lorenzo. Si passa anche a momenti legal in tribunale, ma per non fare spoiler non entriamo troppo nel dettaglio. Tuttavia possiamo dirvi che il titolo si riferisce alla tenerezza come una richiesta di aiuto e sostegno che viene accolta. Una mano che afferra un'altra, come in Ladri di Biciclette di De Sica quando il bambino tiene il padre stretto con la mano nel momento di umiliazione. Fa sentire più sicuri non essere da soli ad affrontare i momenti difficili della vita.

Il dramma premiato di Gianni Amelio

La Tenerezza ha ricevuto otto nomination ai David di Donatello e Renato Carpentieri ha vinto come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nei panni di Lorenzo. Mentre ai Nastri d'Argento il film ha vinto come miglior film, miglior regista, migliore attore sempre Carpentieri e miglior fotografia Luca Bigazzi. Elio Germano, come spesso ha fatto nella sua carriera, ha regalato un'interpretazione potente e misurata, al fianco delle colleghe Ramazzotti e Mezzogiorno altrettanto travolgenti. Amelio sarà al prossimo Festival di Venezia 2024 con il suo nuovo film Campo di Battaglia, un film ambientato sul finire della Prima Guerra Mondiale con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi al cinema dal 5 Settembre con 01 Distribution.

Lascia un commento