Pulisce il condizionatore e trova una cosa disgustosa: ecco cosa respirate se non lo aprite mai

Ormai è quasi impossibile vivere senza condizionatore, ma occorre prendersene cura nel modo giusto per non rischiare gravi conseguenze per la propria salute.

Molte persone non danno la giusta importanza alla manutenzione e alla pulizia del condizionatore in casa. Se si usa con le finestre chiuse in particolare è importante pulirlo periodicamente perchè l'aria che si respira deve essere buona e non inquinata. Il condizionatore accumula lo sporco al suo interno con il passare del tempo, che sia acceso o spento. Pertanto è molto importante pulire i filtri nel modo giusto. Un creator su Instagram consiglia come fare mentre scorrono dietro di lui immagini di un condizionatore molto sporco.

Come e quando pulire il condizionatore

Se il condizionatore non viene pulito periodicamente si respira polvere e una serie di microorganismi potenzialmente pericolosi per l'essere umano. L'acqua nera che sgorga durante il lavaggio dell'apparecchio che si vede nel video è proprio data da questo accumulo di sostanze nocive per chi abita in quello spazio. Il creator suggerisce non solo di pulire i filtri ogni volta che ce n'è bisogno, ma anche disinfettare il condizionatore con prodotti fatti apposta.

progetto-senza-titolo-2-106
Pulire il condizionatore - Foto: Instagram

 

Questi prodotti disinfettanti sul mercato devono riportare il marchio "presidio medico chirurgico" che significa il controllo delle sostanze per l'ambiente e per le persone. Se capitiamo in un centro commerciale o al supermercato dobbiamo affidarci a terzi per sperare che la pulizia del condizionatore sia a norma e sotto controllo. Ma per un ambiente di cui siamo noi i responsabili è bene tenere a mente questi consigli e attuarli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Alviani (@il_dexter)

La salute non risente del condizionatore solo per le base temperature e quindi per un raffreddore o uno sbalzo di temperatura, ma può anche incidere sulle vie aeree in modi più gravi. Se respiriamo un'aria contaminata e sporca per lunghi periodi, gli effetti possono essere gravi. Dipende anche dall'età e dallo stato di salute individuale, ma comunque in tutti i casi non fa bene respirare l'aria di un condizionatore con i filtri sporchi e polvere accumulata all'interno. I social in questo caso possono agire per evitare problemi e prevenire spiacevoli inconvenienti. Oggi il caldo in Italia è forte in alcuni periodi estivi e, se si resta in città, la temperatura ha bisogno di raffreddamento per permettere di lavorare e vivere bene anche a casa. Il caldo può aumentare la stanchezza e influire sul morale, togliendo energia e rendendoci meno produttivi. Oltre a minare la salute delle persone più anziane o con patologie importanti. Quindi usare il condizionatore va bene, ma con consapevolezza e attenzione.

Lascia un commento