Marocco, mostra quanto costa viverci nelle realtà: "C'è una cosa che in Italia non immaginate neanche"

Luogo splendido, ricco di cultura e di posti da vedere. Il Marocco è una delle mete più gettonate in assoluto, anche per via dei suoi costi ridotti per i turisti. Ma quanto costa viverci? Un creator su TikTok ha voluto svelare i prezzi medi da affrontare, ce n'è uno che in Italia non si immaginerebbe nessuno.

Negli ultimi anni, sempre più persone stanno scegliendo il Marocco come meta per le proprie vacanze. Per poter soggiornare in un meraviglioso Riad, perdersi tra le vie dei mercati locali, andare nel deserto in sella ad un cammello, assaggiare piatti tipici e spezie caratteristiche. Il tutto, a prezzi decisamente più economici rispetto ad altre località. Il discorso però potrebbe cambiare, e non di poco, quando si parla del caro vita per viverci. Vi siete mai chiesti quali sono le spese che affrontano i residenti? A svelarli ci ha pensato un noto tiktoker. Gli utenti sono rimasti scioccati da un punto in particolare, è molto alto e in Italia non esiste.

Quanto costa vivere in Marocco: le spese da affrontare mensilmente

Ecco quanto costa vivere in Marocco, c'è una spesa che in Italia non si immagina nessuno
Quanto costa realmente vivere in Marocco? Lo ha svelato un utente su TikTok

Con un breve TikTok semplice ed esplicativo, il creator @karim.amzil ha voluto spiegare quali sono le principali spese che bisogna affrontare per poter vivere in Marocco. A partire proprio dagli affitti delle case. Che in media vanno dai 300 ai 600 euro al mese. A seconda della città scelta e delle dimensioni dell'abitazione. Le bollette sono piuttosto economiche: 7 euro al mese per l'acqua, 20 euro per la luce. Per il gas invece, i marocchini sono soliti acquistare le bombole a costi che vanno dai 6 agli 8 euro al mese. Per chi volesse possedere un'automobile, c'è da affrontare l'imposta dell'assicurazione. Che di norma si attesta sui 500 euro all'anno. E la benzina, che invece rimane invariata e va dai 1.2 ai 1.5 euro al litro. Infine la spesa, che sia al mercato o ad un supermarket della zona. Per poter vivere senza troppe pretese, in media vengono spesi dai 200 ai 300 euro al mese.

@karim.amzil

E in italia quanto soldi ti servono al mese per vivere?🤔🇮🇹🇲🇦

♬ suono originale - Krimo

C'è una spesa molto alta: in Italia non esiste

Come già anticipato però, oltre alle spese più comuni, in Marocco ce n'è anche un'altra che in Italia non siamo abituati a pagare. Ossia il costo per l'assicurazione sanitaria. Che va dai 1500 ai 3000 l'anno. Risultando di gran lunga l'imposta più onerosa che ogni cittadino marocchino è tenuto a pagare. Come già succede anche in altri Paesi del mondo, come per esempio gli Stati Uniti d'America. In Italia c'è invece la sanità pubblica, che dà modo ad ogni cittadino residente in Italia di poter godere delle strutture ospedaliere senza alcuna spesa aggiuntiva. Sono rimasti sbalorditi gli utenti nei commenti. Evidentemente convinti che il caro vita fosse più basso di quanto spiegato nel video.

Lascia un commento