Truffa sulla bolletta luce e gas, avvocato lancia l'allarme: "Vi faccio ascoltare una telefonata tipo"

Ecco come prende vita una truffa telefonica sulla bolletta luce e gas: a lanciare l'allarme è l'avvocato esperto Massimiliano Dona, che ci mostra una chiamata tipo con un presunto call center. Andiamo a scoprire come è andata e cosa mettono in scena i malviventi. I dettagli.

Negli ultimi anni abbiamo parlato e descritto di come i criminali stiano mutando le proprie tecniche di raggiro. Lo sanno bene gli sfortunati che, per un caso o per un altro, si sono trovati vittime inconsapevoli di persone che se ne sono approfittate. Tra le altre, una delle modalità più frequenti usate dai truffatori è quella della finta chiamata dal call center di luce e gas: a mostrarla, a favor di telecamera, è l'avvocato esperto Massimiliano Dona.

L'avvocato parla della truffa sulla bolletta luce e gas: "Fate attenzione"

Il professionista ha voluto far vedere come operano i malviventi, facendo sentire come avviene la truffa. "Vi faccio sentire una telefonata molto articolata: a chiamarvi è, o almeno sembra essere, il vostro gestore dell'energia", spiega Massimiliano Dona. Ecco cosa si sente dalla registrazione.

truffa luce e gas bolletta
Ecco quello che dicono i truffatori al telefono. Fonte: TikTok

"Sono Maria e la contatto dall'ufficio clienti", spiegano dall'altra parte della cornetta, mentre l'avvocato ascolta in silenzio. "Io non devo farle nessun tipo di vendita o di offerta ma le devo rilasciare una comunicazione di servizio", continua la donna. Che spiega come abbia contattato in nome dell'utenza intestata. Ma qual è la presunta comunicazione?

@massimiliano.dona

In questo video vi mostro come si fingono il vostro gestore di luce o gas per annunciare aumenti e farvi cadere in trappola con offerte “imperdibili”. Non accettate mai un nuovo contratto luce e gas proposto per telefono! ⚠️ Guardate il video per saperne di più! 📲 consumatori truffe energia callcenter lucegas voilosapevate

♬ suono originale - massimiliano dona - massimiliano dona

"Dal prossimo bimestre lei troverà un aumento all'incirca del 30% per quanto riguarda la materia prima della luce e del gas", spiega dall'altro capo del telefono la presunta addetta del servizio clienti. "Potrà scegliere se rimanere con il suo gestore o valutare qualcuno del mercato libero", sottolinea, mentre l'avvocato ascolta in religioso silenzio. Non è certo la prima volta che il noto avvocato si schiera al fianco dei consumatori: ecco cosa è accaduto all'interno di un supermercato.

Qual è la verità?

In coda al video l'avvocato decide che è arrivato il momento di fare chiarezza. Già, perché l'improvviso aumento del costo della materia prima di oltre 30 punti percentuali potrebbe spaventare chiunque. Proprio su questa paura giocano i truffatori: già perché dal quel momento, illustra l'esperto Massimiliano Dona, inizieranno ad arrivarvi presunte chiamate di persone che si fingono altri gestori e iniziano ad allietarvi con prezzi decisamente più bassi. Potrebbe perfino capitare che qualcuno di questi riesca a convincervi: si tratta però di una truffa ed è meglio diffidare da questa tipologia di chiamate. Insomma, una dritta niente male per affrontare al meglio questi presunti addetti del servizio clienti.

Lascia un commento