Rai Play, film emozionante con Riccardo Scamarcio e Mastandrea: la regia è di Valeria Golino

Con le piattaforme streaming è possibile recuperare film vecchi e questo dramma italiano di Valeria Golino è da recuperare se ancora non lo avete visto.

Valeria Golino ha diretto un film con Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio protagonisti. Un dramma ambientato a Roma che parla di famiglia, o meglio di fratellanza e di vita. Si intitola Euforia e potete vederlo sul catalogo di Rai Play. La regia e il cast promettono bene e sono in parte una garanzia di qualità, e anche se risale al 2018 non è mi troppo tardi per una prima visione. "Cercavo con insoddisfazione crescente, un’ipotesi credibile per una storia. Ne ho sfiorate e poi scartate decine. Quella giusta non mi sarebbe venuta in mente se a una persona a cui voglio molto bene non fosse capitata davvero" ha detto Golino a Vanity Fair all'epoca dell'uscita al cinema del film.

Euphoria: la sinossi ufficiale

Matteo ed Ettore sono due fratelli molto diversi. Uno lavora come imprenditore e di carattere è spregiudicato, affascinante e dinamico. L'altro vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e insegna alle scuole medie. Ettore è un uomo previdente, responsabile e affidabile, che si è sempre tenuto un passo indietro. Questi due fratelli al centro della storia sono due persone all'apparenza molto diverse, ma la vita li obbliga a riavvicinarsi. Si verifica una situazione difficile che diventa l'occasione per conoscersi meglio e scoprirsi inaspettatamente uniti, in un vortice di fragilità e tenerezza, paura ed euforia.

progetto-senza-titolo-2-14-30-57
Euphoria di Valeria Golino

 

Una toccante storia vera di Valeria Golino

Presentato in anteprima a Cannes nella sezione Un Certain Regard nel 2018, Euforia ha ricevuto ben 8 candidature ai David di Donatello nel 2019. Oltre a Scamarcio e Mastandrea nel cast ci sono anche Isabella Ferrari, Jasmine Trinca, Valentina Cervi, Iaia Forte. Una squadra di alto livello per un'avventura emozionante che tocca diverse corde. Non è la prima e unica volta che Valeria Golino è dietro la macchina da presa, infatti come regista ha fatto Miele nel 2013, un corto intitolato Armandino e il MADRE e L'Arte della Gioia quest'anno.

Euforia è ispirato a una storia vera molto vicina all'attrice e regista, infatti i due fratelli protagonisti riprendono le esperienza di due amici della Golino. Quando una storia la senti vicina portarla sullo schermo prevede una sensibilità diversa che può arrivare più forte al pubblico. "La capacità di amare e il coraggio di farsi amare sono il tema centrale del film" ha detto Mastandrea, sottolineando la potenza della storia.

Lascia un commento