Influencer svela il prezzo spaventoso della frutta in Corea: "Si paga al pezzo ed è carissima"

Molto spesso, anche per via delle tante abitudini a cui in Italia si è avvezzi, si tende a dare per scontate cose semplici come la frutta. Si da il caso, infatti, che la frutta in Corea abbia un costo davvero folle, come ci spiega Kumi, influencer specializzata in questo settore. Se, in Italia, la frutta è un bene quotidiano abbordabile, ci sono paesi in cui questo elemento è una cosa da ricchi.

La testimonianza di Kumi ci permette di scoprire qualcosa di inedito sulla tanto chiacchierata Corea. Parlando di argomenti molto semplici, infatti, il video in questione si sofferma sull'argomento "frutta". In Italia siamo abituati ad essere quotidianamente circondati da migliaia di frutti, tutti acquistabili in maniera semplice ed a poco prezzo nei supermercati. Nonostante possa apparire come la normalità, però, ci sono paesi nel mondo in cui anche la frutta ha un costo proibitivo, come appunto la Corea. Fare la spesa in altri paesi è semplice, se si hanno le giuste conoscenze, ma in Corea la situazione riguardante la frutta è davvero molto diversa.

Quanto costa la frutta in Corea

influencer-svela-il-prezzo-pauroso-della-frutta-in-corea
Costo della frutta in Corea - Foto: TikTok

Come la stessa Kumi dice all'apertura del video: "Mangiare la frutta in Corea è una cosa da ricchi.". In base a quanto ci viene illustrato dall'influencer, infatti, la frutta ha un costo parecchio più alto rispetto a quanto è possibile vedere in Italia. Nonostante questa differenza sia sempre esistita, infatti, sembra che ultimamente la situazione sia notevolmente peggiorata, con un aumento dei prezzi folle. Prima di tutto, ci viene spiegato che il prezzo della frutta non funziona come in Italia. La frutta non viene venduta con un prezzo "al kg", ma a pezzo. Facendo questa distinzione, Kumi spiega che una mela singola può arrivare a costare anche 5 o 7€, mentre tre pere hanno un costo complessivo attorno ai 35€. Proprio per via di questi costi, il consumo di frutta in Corea risulta particolarmente basso. Quando arrivano in Italia, i Coreani amano consumare frutta in quantità, proprio per via dei prezzi molto accessibili.

https://www.tiktok.com/@salsadisoia_soysauce/video/7394778241581567264?is_from_webapp=1&web_id=7339840498289673760

In Corea, poi, le pesche hanno un costo davvero molto elevato, mentre i mandarini risultano essere i frutti con il costo minore. Meloni, cocomeri e frutti di questo genere hanno anch'essi un costo "da pazzi", con spese che possono raggiungere somme anche molto pesanti nel bilancio mensile di una famiglia media. Dalla stessa Kumi, infatti, comprare frutta viene definita come un'azione troppo costosa. Questo costo viene comunque sostenuto da molti, proprio perché la condivisione di frutta dopo il pasto aiuta la famiglia a restare unita. Inoltre, sempre secondo la tradizione, offrire della frutta agli ospiti è sinonimo di rispetto e di regalo, considerato come un'azione normalissima.

Altri alimenti con un costo elevato in Corea

La frutta non è però l'unica tipologia di alimento ad avere un costo elevato. Il manzo di alta qualità ad esempio, come il pregiato hanwoo, può essere molto costoso e viene spesso consumato solo in occasioni speciali. Anche i prodotti caseari importati, come i formaggi europei, tendono ad avere prezzi elevati rispetto ai prodotti locali. Allo stesso tempo, anche se non si direbbe, il pesce fresco e i frutti di mare possono risultare piuttosto cari, a causa della loro importanza nella cucina coreana e dei costi di importazione.

Lascia un commento