Fa la spesa in Romania di prodotti tutti italiani poi mostra i prezzi: "Guardate quanto costa l'olio d'oliva"

La spesa in vari parti del mondo cambia molto per i prezzi, ma comprare i prodotti italiani all'estero spesso non è molto conveniente. In Romania la situazione è questa.

Quando si vive in un altro paese o si passano anche solo alcuni giorni di vacanza all'estero ma non si vuole rinunciare ai prodotti italiani, la sfida non è semplice. Spesso si trovano la pasta, il vino e altri alimenti conosciuti in Italia, ma i prezzi sono più elevati perchè tengono conto dell'importazione e del mercato locale. In Romania un creator ha provato a entrare in un supermercato italiano per mostrare quanto costa fare la spesa lì. Ecco come è andata.

La spesa in Romania

Una volta entrato nel supermercato il creator ha mostrato alcuni prodotti come il thè freddo di cui una bottiglia grande costa circa 4 euro. Vari pacchi di pasta caserecci hanno il prezzo di 13 lei quindi circa 2,60 euro, e i vari biscotti italiani che ben conosciamo variano dai 10 ai 14 lei. Passando nella corsia dei detersivi e vari prodotti per la pulizia della casa i prezzi vanno dai 18 ai 21 lei, quindi dai 3 ai 5 euro a seconda del tipo e della marca.

albania-2-3
Fare la spesa in Romania - Foto: TikTok

 

Il creator mentre fa la spesa nota anche una cosa curiosa: nel supermercato si ascolta solo musica italiana, probabilmente per far sentire gli italiani a casa loro. L'olio è forse il prodotto che in questo video sembra costare di più. Si va dagli 80 ai 90 lei, quindi dai 15 ai 20 euro per una sola bottiglia.

@tiaromania

#tiaromania #romania #italianiallestero #tiktokromania #romanian #topromania #italianiinromania #viral #fypシ #foryou

♬ suono originale - TIA🇮🇹

Sentirsi a casa

Tirando le somme con questo contenuto realizzato da un creator per TikTok possiamo constatare che fare la spesa in Romania scegliendo prodotti italiani non è così dispendioso. A parte l'olio che è un bene prezioso anche da noi, ma lì costa il doppio, il resto dei prodotti scelti non sembrava molto diverso come prezzo da quello che acquistiamo in Italia. La Romania è vicina, ma ha una tradizione diversa per molti versi. Se volete sperimentare i prodotti locali è l'occasione giusta andare da quelle parti.

Acquistare cose rumene potrebbe essere un'idra, ma se avete bisogno di sentirvi a casa ogni tanto, la spesa non è proibitiva. E anche la gente del posto invece, se vuole provare a preparare un pranzo o una cena tricolore, ha a disposizione gli ingredienti per provare e assaporare i nostri sapori e odori. Le ricette si trovano sul web, in bocca al lupo, anche se per la cucina italiana non ci si improvvisa.

Lascia un commento