Luca Salatino, pasta fredda da portare al mare: ricetta geniale per gli amanti dell'estate

Luca Salantino condivide la sua ricetta per una pasta fredda da portare al mare. Facile da preparare e pochi ingredienti piace molto ai suoi followers.

L'influencer Luca Salantino ha iniziato la sua carriera in cucina prima di passare diventare un divo di Uomini e Donne. C'è chi lo conosce come chef, chi come pugile e altri come personaggio televisivo. La sua esperienza dietro i fornelli gli ha permesso di preparare una sua versione di una semplice pasta fresca da portare al mare. Iniziate comprando della burrata. Gli ingredienti altri ingredienti sono: fusilli, pomodori misti, olio extra vergine d'oliva, basilico, aglio, limone, sale, parmigiano.

La pasta fredda di Luca Salantinopasta-estate

Luca Salantino è stato ex responsabile del fritti in un noto ristorante romano e la sua carbonara si è posizionata al quinto posto nella classifica di Gambero Rosso. Sulla sua pagina Instagram, il divo romano ha pubblicato una sua ricetta originale per una pasta fresca da gustare in estate. Il suo modo di spiegare è diverso da quello degli chef tradizionali: poche parole, pochi passaggi, e misure a occhio. Ma il risultato sembra eccezzionale.

Si inizia dal tagliare i pomodori e li si mette dentro un recipiente. Si aggiungono delle foglie di basilico, uno spicchio di aglio, scorza di limone, sale e olio extra vergine d'oliva. L'insalata è pronta, ma la ricetta è solo all'inizio. Lasciate il tutto a marinare in un posto fresco per un paio d'ore, di modo che i pomodori perdano l'acqua fino a creare un succo sul fondo del recipiente. Quando gli ingrdienti si sono marinati abbastanza frullate l'insalata di pomodori. Ma attenzione: «Ricordatevi di togliere l'aglio, altrimenti te se rinfaccia» avverte Luca (in romano si dice "Rinfaccia" quando qualcosa non si digerisce). Dopo aver frullato i pomodori e si è creato un bel sughetto rosso, aggiungere due cucchiai di parmigiano e mescolare.

Il risultato finale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca salatino (@luca__salatino)


A questo punto si può mettere a bollire l'acqua per la pasta. Quando l'acqua bolle aggiungere sale grosso e scorza di limone per aromatizzare bene la i fusilli che avranno un odore di agrume. Togliere la scorza e aggiungere la pasta. Scolare l'acqua quando la pasta è bella al dente e aggiungere il sugo al pomodoro preparato in precedenza. Il tocco finale è la burrata e due foglie di basilico. Il piatto è pronto. Non resta che assaggiare. Dopo due forchettate Luca Salantino ammette con accento romano «M'hai convinto».

Ai follower di Luca Salantini questa ricetta piace molto anche senza assaggiarla. "Bel piatto, complimenti chef!" scrive una fan nei commenti di su Instagram. Qualcuno è rimasto sorpreso dalla scorza di limone nell'acqua della pasta, altri invece dal fatto che il sugo di pomodoro viene mischiato crudo alla pasta "Favoloso, senza ne anche cuocerlo!" scrive una follower. Per chi invece cerca piatti più elaborati c'è sempre la ricetta con rana pescatrice di Bruno Barbieri.

Lascia un commento