Crostata salata con fichi, la ricetta che sta spopolando sui social: impossibile farne a meno

Hai finito le idee per preparare ottimi pranzi o cene? Allora la ricetta della crostata salata con fichi di questa food content creator, che sta spopolando ovunque, fa proprio al caso tuo. Una preparazione facile e super gustosa da condividere con le persone che ami.

Se sei alla ricerca di una nuova ricetta per l'estate da aggiungere al tuo repertorio culinario, la crostata salata con fichi della food content creator Maria Stella, che su Instagram si fa chiamare “burrata e pistacchi” è sicuramente da provare. Facile da realizzare, ricca di sapore e perfetta per ogni occasione, questa crostata conquisterà tutti i tuoi ospiti. Una ricetta che ha già catturato l'attenzione e i cuori degli appassionati di cucina spopolando sui social media in maniera incredibile.

Maria Stella, seguita da migliaia di fan per le sue ricette creative e semplici da realizzare, ha condiviso un video su Instagram in cui spiega passo dopo passo come preparare questa crostata salata con fichi, noci e miele. Il video, caratterizzato dal suo stile accogliente e dalla sua chiarezza, ha rapidamente accumulato visualizzazioni e commenti entusiastici da parte degli utenti che hanno già potuto realizzare e gustare questa fantastica torta salata. Ecco allora come farla.

Come fare la crostata salata con fichi, noci e miele: ricetta facile e buonissima

Crostata salata con fichi nel video Instagram di @burrataepistacchi.
Crostata salata con fichi nel video Instagram di @burrataepistacchi.

Per preparare questa deliziosa crostata salata, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisée;
  • 400g di fichi;
  • 350g di ricotta;
  • 120g di formaggio caprino;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pecorino (facoltativo);
  • 2 uova;
  • 20g di noci:
  • Miele Q.B.
  • Sale Q.B.
  • Pepe Q.B.

Nel video Maria Stella illustra con semplicità e precisione come realizzare questa crostata. Per prima cosa, in una ciotola capiente unisci la ricotta, il formaggio caprino, il parmigiano, il pecorino (se hai deciso di usarlo) le uova, un pizzico di sale e pepe. Poi mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. A seguire stendi il rotolo di pasta brisée in uno stampo da crostata, facendo attenzione a farla aderire bene ai bordi. Bucherella il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.

Versa il composto di formaggi e uova sulla pasta brisée, livellandolo con una spatola. Dopo aver lavato e tagliato in quattro parti i fichi, disponili sulla superficie del ripieno in modo uniforme.  Inforna la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz'ora, o comunque fino a quando la pasta non risulterà dorata e il ripieno ben cotto. Una volta sfornata, aggiungi le noci spezzettate e un filo di miele sulla superficie della crostata. Questo darà un tocco croccante e dolce che bilancerà perfettamente i sapori. Ora che sai esattamente come fare, non ti resta che seguire il video di Instagram, procurarti gli ingredienti e metterti all'opera. Buon appetito!

Lascia un commento