Tiramisù leggero e fresco ideale per l'estate: basta preparare una moka

Uno dei dolci che mette d'accordo molti è il tiramisù ma, oltre a quello tradizionale, ci sono tante ricette alternative. Per chi non vuole rinunciare al caffè c'è questa versione da provare.

Il tiramisù è un dolce tradizionale che negli anni ha ispirato alcune variabili. Per venire incontro a chi non può bere il caffè per esempio c'è il tiramisù alla fragola, alla pesca, oppure alcune ricette con creme varie come il pistacchio, la chantilly, e simili. Ci sono poi le versioni che prevedono un liquore e altre più leggere, persino la ricetta vegetale per chi segue una dieta vegana. Insomma le mille possibilità per fare un tiramisù sono a portata di click sul web, ma questo video su Instagram vi invita a provare il tiramisù moka con la crema di caffè. La premessa è da leccarsi i baffi, vediamo come si prepara.

Tiramisù con crema di caffè: la ricetta

Questo è un dessert goloso, facile e veloce, ideale per concludere un pranzo o una cena in bellezza. Prima di tutto dovete procurarvi questi ingredienti: 200g savoiardi, 300ml panna fresca, 50g mascarpone, 500g crema pasticcera, 150g cioccolato bianco, 50ml caffè e 2 cucchiaini caffè (solubile). Per bagnare i savoiardi preparate il composto con una tazzina di caffè espresso, 40ml latte (circa). E infine per la decorazione finale basta del cacao amaro in polvere.

progetto-senza-titolo-2-copia-2-4
Tiramisù con crema di caffè - Foto: Instagram

 

Come preparare il tiramisù moka

Per prima cosa montate la panna e il mascarpone usando le fruste elettriche. Poi aggiungete la crema pasticcera fredda di frigorifero e mescolate, sempre con l'aiuto delle fruste elettriche. Unite il cioccolato bianco fuso e incorporate anche questo alla crema. Poi in una ciotola versate il caffè freddo o a temperatura ambiente insieme al caffè solubile, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Versate il caffè nella crema e riprendete a frullare per rendere il tutto omogeneo per colore e consistenza. A questo punto siete pronti per fare forma al tiramisù: preparate una bagna con il caffè espresso e il latte, mescolate e tenetela a portata di mano. Immergete i savoiardi nel liquido ottenuto e man mano disponeteli in una pirofila da 22 cm di diametro fino a formare un primo strato. Aggiungete metà della crema al caffè e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Fate poi un altro strato di savoiardi bagnati.

Completate mettendo sopra la crema al caffè rimasta, livellandola Setacciate un po’ di cacao amaro come decorazione, coprite con la pellicola per alimenti e fate riposare il tiramisù moka in frigorifero per almeno 4 ore. Se volete potete aggiungere ancora un po’ di cacao subito prima di servirlo.

Lascia un commento