Stasera in Tv, Toni Servillo nei panni del celebre attore napoletano: film capolavoro senza tempo

Questa sera in tv c'è Toni Servillo, il film capolavoro del famoso attore napoletano arriva sugli schermi in prima serata.

Toni Servillo è uno degli attori più famosi del nostro paese, e probabilmente uno tra i più conosciuti a livello internazionale. I film in cui ha recitato sono tanti, e tutti hanno avuto un successo incredibile. Il suo tipo di interpretazione è unico, e tutti lo riconoscono per il suo enorme talento recitativo. Uno dei suoi film capolavoro, lo troviamo stasera in tv, alle 21.10, su Rai Movie. Il film alla sua uscita è stato un vero successo, e per chi non lo avesse visto, è bene che recuperi questo film straordinario. Andiamo a scoprire la trama e gli attori protagonisti insieme a lui.

Attore e regista, Toni Servillo ha alle sue spalle una lunga carriera in cui ha creato e ideato molti film straordinari. In molti di questi ha recitato, in altri ha solo diretto la regia. Ha collaborato con moltissimi artisti internazionali, e nei suoi film sono comparsi personaggi di fama mondiale, a sostenere ancora di più la tesi che è forse uno dei registi più rinomati della nostra nazione. Uno dei suoi film, è quello di cui parliamo qui oggi, e il suo titolo è Qui rido io, uscito nelle sale nel 2021. Dopo aver riscosso molto successo e consenso di critica, adesso si annovera tra i migliori film in cui abbia recitato. Vediamo nel dettaglio di cosa parla.

Toni Servillo: il suo film capolavoro in prima serata su Rai Movie, Qui rido io, ecco la trama

Toni Servillo film
Toni Servillo interpreta Scarpetta in Qui rido io-Trevisocinema.it

Siamo agli inizi del '900, e nella Napoli della Belle Époque, prendono risalto i teatri e il cinema. L'attore comico Eduardo Scarpetta è il re degli spettacoli e il suo successo lo ha reso un uomo molto ricco. Lui, di origini molto umili, grazie alle sue commedie e al suo personaggio, Felice Sciosciammoca, conquista il cuore del pubblico di Napoli, che aveva nel cuore il suo personaggio cardine, Pulcinella. Il teatro è tutta la sua vita e attorno a esso gravitano anche il suo nucleo familiare e i suoi amici: mogli, compagne, amanti e figli legittimi e illegittimi. Tra questi ci sono Titina, Eduardo e Peppino.

Al culmine del successo Scarpetta si concede un azzardo. Decide in autonomia di realizzare la parodia de La figlia di Iorio, la tragedia del più grande poeta italiano del tempo, Gabriele D’Annunzio. La sera in cui è previsto il debutto si scatena un delirio. La commedia viene interrotta da urla e fischi sollevati dai nuovi drammaturghi della generazione. Uno scandalo per Scarpetta, che finisce per essere anche denunciato dal poeta D'Annunzio. Inizia in questo modo la prima causa sul diritto d'autore in Italia. Gli anni del processo per lui e la sua famiglia sono decisivi, e l'equilibrio che teneva tutto insieme pare cominci a sgretolarsi. Per l'attore Scarpetta va tutto in frantumi, e Toni Servillo lo interpreta in maniera impeccabile, con uno spettacolo da grande attore che sistemerà il suo destino alla deriva. Per la regia di Mario Martone, nel film sono presenti anche: Maria Nazionale, Cristiana Dell’anna, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato, Iaia Forte. Qui una nuova uscita italiana, c'è anche Elisabetta Canalis.

Lascia un commento