Sicilia, il borgo medievale incantato più bello di tutti: la vista è mozzafiato

In Sicilia esiste un borgo medievale con vista mozzafiato da cui si vede il mare. I motivi per andare a visitare questo borghetto sono tanti, e riguardano anche la pasta e i biscotti ripieni di crema.

In Italia si contano più di 5.200 borghi che rappresentano circa il 70% dei comuni totali in Italia. Tra questi borghi ce ne sono alcuni davvero stupendi che hanno mantenuto la loro giovinezza con il passare degli anni. Uno di questi borghi è quello di Erice in provincia di Trapani. Arrivarci e semplice e i motivi per visitare questo borgo sono soprattutto culinari e panoramici.

Il borgo medievale incantato in Sicilia

borgo-siciliano
Il borgo medievale di Erice in Sicilia (fonte Tik Tok)

Il tiktoker Salvo Guarnieri è stato ad Erice, un borgo siciliano in provincia di Trapani. Il video che mostra le bellezze di questo borghetto ha permesso a molti di conoscere questa località di appena 26.000 abitanti che si trova in un punto strategico dell'isola. Erice si trova oltre 700 metri di altitudine e appoggiati alle sue mura medievali si può osservare tutta la valle fino al mare. «Questo è il punto panoramico più bello di tutta la Sicilia» afferma l'influencer siciliano su Tik Tok che definisce Erice un borgo medievale incantato.

Per secoli Erice era conosciuta con il nome di Monte San Giuliano. Nell'antichità questo borgo rappresentava una fortezza strategica e inespugnabile. Oggi Erice è una meta turistica che fonda il proprio turismo sul Castello di Venere. Da visitare in questo borgo medievale ci sono anche i Giardini del Balio, il Polo Museale A.Cordici, la torretta Pepoli, conosciuto anche come il faro di pace del Mediterraneo. Infine ci si può perdere tra i quartieri spagnoli, che hanno mantenuto nel tempo tutta la loro bellezza, così come anche le quattro chiese e i due conventi antichi.

Il borgo siciliano come il Trono di Spade

Secondo il tiktoker Salvo Guarnieri ci le attrazioni di Erice sono anche culinarie e gustative. A partire da morbidissimi biscotti di crema della signora Maria, fino al piatto di busiata alla trapanese preparato con pasta fresca, pesto crudo fatto di basilico, pomodorini, aglio rosso, mandorle e pecorino. Prelibatezze sicule da gustare in un borgo che ricorda la scenografia del Trono di spade.

Erice è molto conosciuta tra i followers siciliani di Salvo Guarnieri che ne sottolineano la bellezza nei commenti "Erice è sopra San Vito. Ci sono stato, è stupendo". Anche se in realtà San Vito Lo Capo si trova a circa 40 km da Erice. Per arrivare in questo borgo si può prendere la funivia, oppure in autobus o in auto, facilmente raggiungibile sia da Trapani che da Palermo. Oppure anche a piedi per gli appassionati di trekking. Per chi viaggia in camper c'è invece un paradiso in Toscana.

Lascia un commento