Rai Play, film capolavoro di Muccino con cast stellare: da Favino a Stefano Accorsi

Per il suo acclamato titolo drammatico “A casa tutti bene” (2018), il grande regista Gabriele Muccino ha diretto una lunga serie di nomi di punta del cinema italiano. Ma questo è solo uno dei tanti motivi per recuperare il film

Su Rai Play, piattaforma italiana di video on demand e streaming di proprietà (ovviamente) della Rai, è possibile recuperare una piccola gemma del cinema italiano. Si tratta nientemeno che del film “A casa tutti bene”, diretto dal regista Gabriele Muccino nel 2018. Si tratta di una pellicola che - anche solo nel suo primo weekend di programmazione - si è posizionato al primo posto del botteghino italiano, con un incasso di 3,9 milioni di euro, ottenendo il miglior esordio per un film italiano non commedia degli ultimi anni.

A fine corsa, “A casa tutti bene” si è portato a casa ben 9,1 milioni di euro. Ad aiutare la buona riuscita del film, ha senza dubbio contribuito il cast stellare, da Stefano Accorsi a Pierfrancesco Favino fino a Massimo Ghini e la grandissima Sandra Milo, scomparsa proprio nel gennaio di quest’anno all’età di 91 anni. Non resta che scoprire la trama e il cast completo del potente film drammatico.

"A casa tutti bene": la trama del capolavoro di Gabriele Muccino

Una coppia di anziani, composta da Alba e Pietro, decide di festeggiare le nozze d’oro con un pranzo sulla loro villa privata, situata su di un’isola remota. Per farlo, decidono ovviamente di radunare figli, nipoti, consorti vari e altri familiari al loro seguito. Tuttavia, al termine dei festeggiamenti, gli invitati si accorgono di non poter lasciare l’isola come da programmi, dal momento che tutte le corse dei traghetti sono state momentaneamente sospese a causa dell'incessante maltempo. La permanenza forzata del gruppo di familiari, tra antiche tensioni, invidie reciproche, gelosie di vecchia data e sofferenze mai davvero risolte, sfocerà molto presto in una situazione sempre più complessa e delicata. Il tutto fino a che gli equilibri del gruppo non sembreranno vacillare in maniera irreversibile.

Il cast stellare del film

“A casa tutti bene” accoglie una serie di nomi di punta del grande cinema italiano tra cui spiccano (oltre ai già sopracitati Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino), anche Carolina Crescentini (star di Mare FuoriStefania Sandrelli, Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore. Proprio quest’ultima, ha addirittura da poco ricevuto il plauso del pubblico e della critica internazionale per il suo ruolo nella seconda stagione dell’acclamata serie HBO The White Lotus.

A casa tutti bene (Gabriele Muccino)
A casa tutti bene (Gabriele Muccino)

Senza ulteriori indugi, ecco il cast completo del film: Stefano Accorsi (nei panni di Paolo), Carolina Crescentini (nelle vesti di Ginevra), Elena Cucci (che interpreta invece Isabella), Tea Falco (nonché Arianna), Pierfrancesco Favino (ovvero Carlo), Claudia Gerini (che porta sullo schermo Beatrice), Massimo Ghini (per la parte di Sandro) e Sabrina Impacciatore (nel ruolo di Sara). Completano il cast anche Gianfelice Imparato (nelle vesti del sacerdote), Ivano Marescotti (nei panni dell'anziano Pietro), Stefania Sandrelli (Alba, moglie di Pietro), Giulia Michelini (nel ruolo di Luana), Sandra Milo (che interpreta Maria), Giampaolo Morelli (per la parte di Diego), Valeria Solarino (nel ruolo di Elettra) e infine Gianmarco Tognazzi (nei panni di Riccardo).

Lascia un commento