Mangia il gelato più antico e buono del mondo: la magia di questa ricetta si trova in Italia

Un dessert irresistibile per molte persone e quello artigianale in particolare regala un gusto di alta qualità. Ma forse non conoscete questo gelato antico che si fa in Italia.

C'è chi lo mangia solo in estate e chi non può farne a meno tutto l'anno, ma il gelato è un dolce a cui nessuno riesce a resistere. Ormai si può trovare di tutti i gusti, dai più tradizionali ai più creativi e originali. C'è il gelato senza lattosio, con i pezzi di frutta secca o di cioccolato, dolce e salato, insomma davvero per tutti i gusti. Ma questi creator hanno condiviso la loro esperienza alla scoperta di una ricetta antica che ancora fanno in una zona d'Italia. Vediamo negli odi cosa si tratta.

La ricetta del gelato più antico del mondo

Il gelato più antico del mondo ha 200 anni e una coppia di creator che ama viaggiare e sperimentare, lo ha assaggiato nella Val di Zoldo. Conosciuta anche come la terra dei gelatieri, questa valle che si trova sulle Dolomiti, offre l'opportunità di mangiare un gelato preparato con ingredienti naturali. Attenzione però, non è sempre disponibile, ma solo per alcune ricorrenze durante l'anno. Se volete provarlo pertanto segnate questi eventi: il carnevale della Gnaga a Fornesighe, la giornata del gelato artigianale il 24 Marzo, e l'estate durante il festival dei Sapori e dei Mestieri.

gelato-2-2
Gelato artigianale di una volta - Foto: TikTok

 

Da sempre qui il gelato si prepara da generazioni con impegno, forza nelle braccia e pochi ingredienti. Sale grosso e ghiaccio vengono utilizzati per raffreddare tutto nel mantecatore, mentre panna, zucchero, vaniglia e uova servono per fare la magia. Viene fuori un gelato molto cremoso e saporito che trasporta subito in un'epoca lontana. Ovviamente non sono disponibili molti gusti, ma la semplicità è la chiave dell'originalità in questo caso.

@fattidiviaggi

🍦Qual è il tuo gusto preferito?💕 🏔️Il gelato più buono al mondo ha 200 anni e noi abbiamo avuto il privilegio di assaggiarlo nella terra dei gelatieri: la Val di Zoldo. 🌱Nella valle, il gelato viene preparato esclusivamente con ingredienti naturali ma durante alcune particolari ricorrenze è possibile assistere alla preparazione di questa bontà, come si faceva 200 anni fa. 📍Sulle Dolomiti, si può assaggiare questo gelato unico al mondo: 🔸durante il carnevale della Gnaga a Fornesighe; 🔸il 24 marzo in occasione della giornata europea del gelato artigianale; 🔸d’estate, durante il Festival dei Sapori e dei Mestieri. ✅ Salva il post e seguici per altre curiosità in viaggio! #gelato #dolomiti #valdizoldo #scoprirecontiktok

♬ Magic Glockenspiel - DOMANSED

Alla scoperta di Val di Zoldo

Val di Zoldo è in provincia di Belluno, solcata dal torrente Maè, affluente del Piave. La natura qui regna regalando scenari mozzafiato e la possibilità di passeggiate ed esperienze all'aperto in famiglia o in coppia. Per gli amanti del trekking c'è l'imbarazzo della scelta per itinerari ed emozioni. Il paesaggio è selvaggio nella prima metà, con pendii ripidi, ma il secondo tratto è più adatto all'essere umano. Nei dintorni ci sono vari villaggi da visitare, per soggiornare e mangiare, come Forno di Zolfo, Campo, Bragarezza, Zoppè di Cadore, per citarne alcuni. Chi l'estate ama più la montagna che il mare, può considerare di fare un salto da queste parti, non solo per provare il gelato più antico del mondo.

Lascia un commento