Visita le Cinque Terre a piedi in soli 3 giorni: avventura economica e perfetta per le vacanze

Anche chi ha pochi giorni a disposizione ha il diritto di staccare un po’ la spina e godersi una vacanza, per quanto breve. Ovviamente, quando si ha poco tempo, bisogna optare per destinazioni non particolarmente lontane, ma che siano comunque in grado di regalare una splendida esperienza. Abbiamo il suggerimento giusto per chi è alla ricerca di un’avventura economica e veloce: visitare la Cinque Terre a piedi. Con il giusto itinerario possono bastare tre giorni!

L’Italia vanta un patrimonio sconfinato, sia sotto il punto di vista culturale che sotto il punto di vista naturalistico. Esistono dei veri e propri angoli di paradiso: alcuni sono ancora tutti da scoprire, mentre altri sono ammirati ed invidiati da tutto il resto del mondo. Le Cinque Terre sono un tratto di costa ligure affascinante, un luogo unico in cui l’uomo è riuscito a creare cinque fantastici borghi sul mare, quasi strappandoli alle acque.

Il tour delle Cinque Terre a piedi: un’avventurosa ed economica vacanza

L’itinerario per visitare le Cinque Terre a piedi in soli tre giorni viene proposto sui social network dal profilo milanohafame. La zona può essere comodamente raggiunta in treno. I ragazzi che hanno girato il video hanno iniziato il loro tour da Monterosso, dove si sono fermati per fare un bel pranzetto a base di pesce con vista sul mare. Da lì hanno poi potuto intraprendere il Sentiero Azzurro: dopo due ore di cammino raggiungono Vernazza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano ha fame (@milanohafame)

Lungo il sentiero ci sono diverse scale da affrontare, ma la vista, così come i profumi, ripagano alla grande la fatica fatta. A Vernazza i ragazzi si sono goduti un bel bagno rigenerante, prima di concedersi una degustazione di vini ed una cenetta romantica sulla piazzetta del paese che si affaccia sul mare. Dopo aver dormito a Vernazza, il borgo preferito dagli influencer, i due hanno ripreso il sentiero per arrivare a Corniglia.

Tre giorni tra sentieri affascinanti e borghi incantevoli

La distanza è di circa tre chilometri e mezzo, la stessa che c’è tra Monterosso e Vernazza, ed il tempo di percorrenza è di circa due ore. Il percorso è fantastico e ricco di punti di ristoro. A differenza degli altri borghi, Corniglia non ha un accesso diretto al mare: pur essendo molto piccolo, il paese è un gioiellino che offre anche ottime alternative a livello gastronomico. Il cammino riprende verso Manarola.

una-sosta-tra-un-sentiero-e-laltro-nel-tour-a-piedi-delle-cinque-terre
Una sosta tra un sentiero e l'altro nel tour a piedi delle CInque Terre. Fonte: Instagram

La strada è un po’ più lunga (ci vogliono tre ore), ma permette di attraversare i vigneti eroici, in cui è possibile anche fare degustazioni con vista sul mare. La coppia ha passato la notte nella coloratissima Manarola, per poi imboccare un sentiero molto ripido ma abbastanza breve: in un’ora sono arrivati a Riomaggiore, ultima tappa del tour. Il giro delle Cinque Terre a piedi è impegnativo dal punto di vista fisico (e alcuni sentieri prevedono il pagamento del pedaggio), ma è in grado di regalare grandissime emozioni!

Lascia un commento