Serena Rossi e Stefano Accorsi insieme sul set: capolavoro Netflix in arrivo con Barbara Ronchi

Nel prossimo film di Netflix, vedremo il piccolo Americo Speranza lasciare il sud Italia per partire su un treno che attraverserà tutta l'Italia

Italia, 1946. Un giorno, il piccolo Amerigo lascia Napoli per salire su un treno che attraverserà l'intera penisola. Questa non è che la premessa de “Il treno dei bambini”, un film drammatico che, grazie all’aiuto di un cast stellare, porterà sullo schermo la storia raccontata nell'omonimo libro di Viola Ardone. Diretto da Cristina Comencini, il film è una produzione Netflix Italia, la quale, a sua volta, ha ufficializzato il progetto nel settembre del 2023. Barbara Ronchi, Serena Rossi e Stefano Accorsi, invece, sono soltanto alcuni dei grandi nomi che contribuiranno alla realizzazione del progetto. Non resta che scoprire, la trama, il cast completo e anche qualche piccola curiosità attorno al capolavoro di Netflix presto in arrivo.

“Il treno dei bambini”: la trama dello struggente film Netflix

Come accennato poco sopra, corre l’anno 1946 e ci troviamo a Napoli. L’Italia è chiaramente provata dalla grave situazione economico-sociale del secondo dopoguerra. All’improvviso, però, la mamma di un bambino decide di aderire ai Treni della felicità, un’iniziativa solidaristica promossa dal Partito Comunista Italiano (grazie a un'intuizione di un gruppo di donne) che vide - tra il 1945 e il 1947 - oltre 70.000 bambini italiani ospitati da famiglie del Centro e del Nord Italia, al fine di ricevere rifugio, cure e cibo. Ed è così che anche Amerigo Speranza, un bambino di soli sette anni, si trova a lasciare la propria casa in Campania, partendo per il Nord Italia. Il piccolo Amerigo, in particolare, verrà ospitato da una famiglia residente nella campagna emiliana.

Cast, data di uscita e curiosità

Molti, probabilmente, si ricorderanno del film “Il treno dei bambini”, dal momento che il primo teaser trailer del lungometraggio (pubblicato l'11 febbraio 2024) è stato presentato in anteprima assoluta durante il 74° Festival di Sanremo, il momento in cui (quasi) tutti gli italiani sono incollati al televisore di casa.

Il treno dei bambini
Il film drammatico è atteso nel corso del 2024

Le riprese del film, diretto da Cristina Comencini, si sono svolte tra il nord e il sud Italia, spaziando da Torino, Napoli, Salerno, Guastalla, Poviglio, Roccabianca, Pistoia e Montalcino. Ad aver preso parte al progetto, ci hanno invece pensato Barbara Ronchi (nel ruolo di Derna), Serena Rossi (nei panni di Antonietta Speranza), Christian Cervone (che interpreta il piccolo Amerigo Speranza), Stefano Accorsi (Amerigo da adulto) e Giorgia Arena (nel ruolo di Rosa Benvenuti). Completano il cast anche, Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Beatrice Schiros, Monica Nappo e Nunzia Schiano. E per quanto riguarda la data di uscita? Non si hanno ancora notizie ufficiali. Ciò che è certo, è che il film verrà distribuito sul servizio di streaming Netflix nel corso del 2024. Pertanto, non resta che attendere ulteriori aggiornamenti.

Lascia un commento