Stasera in Tv, film capolavoro su Paolo Borsellino: nel cast rivedremo anche Ennio Fantastichini

Questa sera in tv film capolavoro su Paolo Borsellino: nel cast è presente anche Ennio Fantastichini, da non perdere assolutamente.

Paolo Borsellino è una delle figura più emblematiche e decisive dello scorso secolo italiano. La sua lotta continua alle ingiustizie della mafia, aleggia ancora nelle gesta di chi continua tutt'oggi il lavoro da lui cominciato. Una vita spesa in merito alla legalità, che gli è costata purtroppo la vita, e quella della sua scorta composta da cinque agenti. La sua storia continua a essere raccontata e portata avanti in libri, saggi e film, che sono il modo perfetto per continuare a far vivere il coraggio di Paolo Borsellino. Stasera un film imperdibile sulla sua storia, nel cast c'è anche Ennio Fantastichini.

Un film imperdibile soprattutto per chi non conosce a fondo la coraggiosa storia del giudice italiano, che al fianco di Giovanni Falcone, ha lottato contro la mafia e le organizzazioni terroristiche per tutta la sua esistenza. Come lui, anche Falcone ha perso la vita in un attentato, e dunque le storie dei due si legano e si intrecciano per un finale troppo ingiusto. Il film richiama alla mente quei momenti tristi dell'Italia degli anni '90, dove essere impegnati in una lotta così, ti costava prima o poi la vita. La loro storia è ancora viva, e quella di Paolo Borsellino ce la racconta questo film in onda stasera su Rete 4.

 Paolo Borsellino: stasera il film su Rete 4 che racconta la sua storia: imperdibile, il cast è degno di nota

Film Borsellino scena
Una scena dal film di Paolo Borsellino-Trevisocinema.it

Impegnato per tutta la vita nella lotta e nelle indagini contro la mafia palermitana, il giudice Paolo Borsellino, scopre grazie all'aiuto di un giovane capitano dei carabinieri, Basile, che il commissario Giuliano era stato ucciso per mano dell'organizzazione mafiosa per uno scambio illecito di denaro sporco tra la Sicilia e gli Stati Uniti. Insieme a questo, sta per concretizzarsi l'alleanza tra la principale famiglia mafiosa palermitana, i Bagarella, e quella corleonese dei Marchese. Il quadro è davvero complicato, e Paolo Borsellino si mette all'opera per sventare la minaccia, ma qualcosa o qualcuno, non sono dalla sua parte.

Prima di aver terminato il resoconto al giudice Borsellino, Basile viene assassinato dalla mafia. C'è sgomento per l'omicidio e borsellino decide di mettere su una squadra investigativa composta da giudici: Chimici e Falcone, i commissari Montana, Cassarà, Di Lillo e Guarnotta. La loro sede è in uno scantinato segreto del Palazzo di Giustizia. Le attività investigative portano alla fuori uscita di nomi mafiosi della regione, e soprattutto all'arresto di Tommaso Buscetta, criminale ormai ricercato da anni dalla Polizia. La vita della squadra antimafia però, rischia grosso, e il rischio di restare ferma è troppo alto per la mafia. La miniserie sarà su Rete 4 da stasera, con la regia di Tavanelli, e nel cast saranno anche presenti Giorgio Tirabassi, Andrea Tidona, Ninni Bruschetta, Giulia Michelini, Daniela Giordano. Qui invece parliamo del film italiano più romantico dell'anno.

Lascia un commento