Fregola sarda leggera e fresca per l'estate: la ricetta dello chef è davvero imbattibile

Cosa c'è di più bello di una bella fregola sarda? Tra i piatti tipici più amati della cultura culinaria sarda c'è proprio la fregola (o fregula), un tipo di pasta di semola che viene appunto prodotta in Sardegna. Grazie ad uno dei recenti reel pubblicati da Giallo Zafferano, oggi scopriamo insieme una ricetta veloce e freschissima di fregula sarda, ottima dunque per le alte temperature di questa torrida estate.

La cucina è probabilmente uno dei pochissimi settori in cui ogni singola preparazione può essere modificare e riadattata per seguire i propri gusti, i propri stili e le necessità del momento. Attraverso questo reel pubblicato da Giallo Zafferano, possiamo dunque scoprire meglio un'idea semplice e fresca per preparare la fregola sarda, con la guida dello chef Sebastian Fitarau. Al contrario della pizza Giapponese, questo è un piatto pienamente tradizionale, e proposto dallo chef proprio per offrire un'opzione di semplicizzazione in queste caldissime giornate di Luglio.

Fregola Sarda: la ricetta dello chef

ricetta-fregola-sarda-leggera-e-fresca-per-lestate
Ricetta Fregola Sarda - Foto: Instagram

La fregola sarda che viene preparata e consiglia da Sebastian contiene pochi ma sani ingredienti, con un procedimento altrettanto semplice e veloce. Innanzitutto, cominciamo con il definire quelli che sono gli ingredienti principali. In questa fregula si dovranno susseguire infatti: 200 grammi di fregola, 400 grammi di melanzane, 400 grammi di pomodori ramati, 1 spicchio di aglio, 10 grammi di capperi sotto sale dissalati, 30 grammi di olive verdi denocciolate, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. Questi sono i semplicissimi ingredienti impiegati in questa preparazione. Come potete vedere, nulla di incredibilmente difficile da reperire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Si comincia dunque tagliando una melanzana ed un pomodoro a dadini. Dopo aver schiacciato l'aglio ed averlo fatto rosolare in padella con un po' d'olio, nella stessa padella si aggiungono le melanzane, facendole saltare per qualche minuto. Quando si saranno leggermente iscurite, sarà possibile aggiungere i pomodori, saltando il tutto ed aggiungendo sale e pepe in base alle proprie preferenze. Fatto ciò, in una pentola con acqua bollente sarà possibile inserire un po' di sale e la fregula. Mentre la cottura viene portata avanti, lo chef suggerisce anche di tagliare le olive, e di aggiungerle a freddo sul composto cotto in precedenza. A cottura della fregola ultimata, questa dovrà essere aggiunta al condimento, e saltata per amalgamare il tutto.

Altri piatti tipici della tradizione sarda

La cucina sarda è rinomata per i suoi piatti autentici e ricchi di sapore, proprio come la fregula che abbiamo appena visto. Tra questi spicca sicuramente il porceddu, un maialino da latte arrosto cotto lentamente allo spiedo, condito con mirto e altre erbe aromatiche. I culurgiones sono invece ravioli ripieni di patate, pecorino e menta, un altro grande piatto simbolo della tradizione. Il pane carasau, sottile e croccante, accompagna spesso i pasti.

Lascia un commento