Abruzzo, escursione lontanissima dal caldo: bosco immerso tra alberi e cascate

Che l’Abruzzo nasconda ben più un piccolo gioiello naturalistico non è un segreto. Ma questa escursione è davvero l’ideale per chi cerca una gita immersa nell’ombra e nella pace della natura incontaminata

La bella stagione porta sicuramente con sé innumerevoli vantaggi e benefici. Pensiamo anche solo alle giornate di luce più lunghe, ai rilassanti tramonti in spiaggia o alle passeggiate negli spazi aperti. Tuttavia, l’estate significa ovviamente anche afa, temperature talvolta estreme e senso di spossatezza generale. Chi tende a soffrire particolarmente il caldo, non può che cercare sollievo tramite gite immerse nell’ombra e nella pace della natura incontaminata. Come per questa escursione situata Valle dell’Orfento, a Caramanico Terme, un'area naturale protetta in provincia di Pescara (Abruzzo). Il Travel Creator Lorenzo Maddalena assicura: “È l’escursione ideale lontana dal caldo”.

La Valle dell’Orfento: l’escursione ideale per fuggire dal caldo

Qual è l’escursione ideale per fuggire dal caldo torrido dei mesi estivi? La risposta è più semplice di quanto pensiamo. Basta infatti organizzare una gita fuori porta nella Valle dell’Orfento, in Abruzzo. Si tratta di una grande riserva naturale protetta di oltre 320 ettari. Istituita nel 1972, e situata nel comune di Caramanico Terme (in provincia di Pescara), l’area naturale si contraddistingue per le sue scarpate rocciose di differenti altezze, che contribuiscono a caratterizzare la riserva.

Abruzzo, escursione lontanissima dal caldo: bosco immerso tra alberi e cascate
La riserva naturale racchiude grotte, cascate, ponticelli e natura incontaminata (Foto: Instagram)

Quest’ultima, a sua volta, viene attraversata da una rete di sentieri del parco nazionale della Maiella, tra cui anche il "Sentiero delle Scalelle", nonché la strada percorsa dal Content Creator Lorenzo Maddale, che ne approfitta per mostrarne tutte le sue meraviglie, tra grotte, cascate, ponticelli e natura incontaminata. Insomma, si tratta di un’escursione perfetta per chi, in estate, preferisce mettersi in movimento in ambienti più freschi e incontaminati. Difatti, oltre alla flora del posto caratterizzata da faggi, pini o cipressi, non è improbabile incontrare anche qualche dolce animale, come caprioli, lontre e cervi.

Quale sentiero percorrere?

Una volta arrivati presso la Valle dell’Orfento, il Travel Creator Lorenzo Maddale consiglia di percorrere il sopracitato percorso B6, chiamato appunto “Sentiero delle Scalelle”. Quest'ultimo consentirà ai visitatori di immergersi in un paesaggio unico, tra piccole cascate, acqua cristallina e numerosi ponticelli di legno che attraversano il fiume in maniera suggestiva. Si tratta di uno dei sentieri più semplici da percorrere, con una durata totale di circa due ore. Tantissimi i commenti lasciati sotto al video del Content Creator: “L'Abruzzo è stupendo, ha sia la montagna che il mare”, ha scritto qualcuno. O ancora: “Meraviglioso. È da molto tempo che vorrei visitare la valle dell’Orfento. Ho visto che ci sono diversi percorsi, con diversi livelli di difficoltà”.

Lascia un commento