Umbria, due borghi in pietra poco conosciuti e spettacolari: hanno un fascino senza tempo

In Umbria si nascondono due borghi in pietra poco conosciuti, ma che sono spettacolari. Conservano un fascino senza tempo che ti lascerà senza parole, una bellezza intramontabile che è rimasta intatta col passare dei secoli. Se sei appassionati di location medievali e fiabesche, allora questi due posti sono ciò che fanno al caso tuo. Vivrai un sogno ad occhi aperti che ti rimarrà per sempre nel cuore.

L'Italia intera è capace di nascondere alcune gemme che sono a dir poco meravigliose. Dei veri e propri luoghi in cui il tempo non sembra essere mai passato. Basta fare qualche chilometro in macchina per ritrovarsi in un'ambientazione storica, affascinante e da vivere a pieno. Solitamente a matrice medievale, questi punti di interesse ti permetteranno di immergervi nella cultura del luogo e di staccare la spina dalla monotonia delle grandi metropoli. Il tiktoker @viaggiaconmatte ha da poco consigliato due borghi in pietra che si trovano in Umbria. Ecco perché potrebbero meritare la tua attenzione, hanno un fascino senza tempo.

Due borghi in Umbria da visitare: ecco quali sono

Ecco due borghi in Umbria da visitare subito, sono pazzeschi
I due borghi in Umbria che hanno conservato un fascino senza tempo

Queste due chicche nascoste dell'Umbria sono tutte da scoprire, due borghi a dir poco sensazionali. A partire da Nocera Umbra, un comune che è stato completamente ricostruito dopo il terremoto del 1997. Andando a rispettare la tradizione e l'architettura che vi era prima dei danni causati dal sisma. È conosciuta come la città delle acque, per via delle sue numerose sorgenti. Un'altra meta, che si trova a pochi chilometri di distanza, è Collepino. Parliamo in questo caso di un piccolissimo borgo in pietra, racchiuso dalle mura per poter conservare la bellezza di un borgo fiabesco come pochi altri. Pensa che ci vivono solamente 36 persone, rendendolo un piccolo angolo di paradiso rifugiato dal resto del mondo.

@viaggiaconmatte

#postidavisitare #italia #borghi #umbria

♬ A Summer Place - Hollywood Strings Orchestra

Nocera Umbra e Collepino: i luoghi d'interesse da vedere

Una volta arrivati a destinazione, che cosa vedere? Nocera Umbra può vantare alcuni luoghi di interesse che sono considerati un'eccellenza dell'architettura. A partire dal monastero di San Giovanni, ricco di storia e di fascino. Così come la pinacoteca e il teatro, restaurato di recente e capace di ospitare spettacoli periodici di ogni genere. Infine il Campanaccio che, una volta giunto in cima, ti darà modo di ammirare tutta la città e i colli umbri dall'alto. Per quanto riguarda Collepino, invece, c'è solo un piccolo bar e ristorante a gestione familiare. Per poter assaggiare i piatti tipici del posto. Ma la vera chicca è passeggiare tra le vie in pietra e le mura strette, in un contesto fiabesco come pochi altri nel resto d'Italia. Potresti anche imbatterti in uno dei 36 residenti del posto, per saperne di più sulle loro abitudini e sui segreti che si celano dietro il piccolo paesino.

Lascia un commento