Puglia, borgo fiorito con case bianche: è un piccolo pezzo di paradiso tutto da visitare

Vicoli stretti, balconi in fiore, tetti spioventi e monumenti preziosi: di quale piccolo borgo staremo parlando?

In Puglia esiste un vero e proprio angolo di paradiso. Situato in provincia di Bari, il piccolo comune in questione conta “soltanto” 13.902 abitanti. Eppure, secondo l’Osservatorio regionale del turismo, solo nel 2023 tale borgo fiorito avrebbe contato ben 95.729 turisti. Dopotutto, non stupisce che visitatori da tutto il mondo decidano di soggiornare in questa piccola città della Puglia, le cui origini antichissime risalgono intorno all’anno 1000. Allo stesso modo, non stupisce rimanere sommersi, sui social media, di video che immortalano le passeggiate tra i suoi incredibili cunicoli bianchi e stracolmi di fiori. Di che città stiamo parlando? Ovviamente, di Locorotondo.

Un borgo magico tra vicoli, angoli in fiore e lucine

Il borgo di Locorotondo sembra essere uscito da un film d'animazione. Forse non tutti sanno che inizialmente questo piccolo paesino si chiamava Casale San Giorgio (in onore del patrono). Per arrivare al nome con cui lo conosciamo oggi, bisogna aspettare fino al 1834, quando il toponimo di “Locorotondo” venne scelto a casa delle sue tante e caratteristiche piccole case bianche con tetti spioventi disposte su anelli concentrici.

Puglia, borgo fiorito con case bianche: è un piccolo pezzo di paradiso tutto da visitare
Un vero e proprio angolo di paradiso terrestre, famoso in tutto il mondo (Foto: Instagram)

Locorotondo è infatti famosa in tutto il mondo per i suoi stretti vicoli bianchi e lastricati, oltre che per i suoi atri e balconi in fiore, i suoi ristoranti, le sue chiese, le sue cantine, i suoi musei, le sue torri, le sue lucine appese qua e là, i suoi monumenti preziosi e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, come per tutti i piccoli borghi d'Italia, a regalare quel tocco di magia in più, a Locorotondo, ci pensano proprio i suoi abitanti: la mattina, la città pugliese viene risvegliata dagli odori delle incredibili preparazioni culinarie delle signore, che accolgono i turisti con calorosità.

Locorotondo: una città che i turisti non si stancheranno mai di visitare

“Non mi stancherò mai di visitarla”, scrive qualcuno sotto al video pubblicato su Instagram e realizzato dal fotografo e artista Nick Abbrey. “Bellissimo con tutte le sue stradine in fiore”, commenta ancora qualcun altro. E non hanno tutti i torti: Locorotondo, secondo i dati diffusi dall’Osservatorio regionale del turismo coordinato da Puglia Promozione, nel 2023 ha registrato un aumento netto del 52,50%, con una prevalenza di turisti stranieri che non si stancheranno mai di tornare tra i suoi vicoli incantati. Come se non bastasse, Locorotondo, negli anni, è anche stata la sede di numerosi e prestigiosi set cinematografici. Basti pensare a Casanova 70, di Monicelli del 1965 o ancora Polvere di Stella di Alberto Sordi (e Monica Vitti) nel 1973 e infine anche Così è la vita di e con Aldo, Giovanni e Giacomo, nel 1998.

Lascia un commento