Turista italiana a Ibiza mostra quanto costa un cono gelato: "Mi spiegate perché questo prezzo?"

Con l'arrivo del caldo torrido e delle altissime temperature, anche quando si viaggia all'estero non c'è niente di meglio di un bel gelato. Rinfrescarsi un attimo prima di riprendere con le attività turistiche può essere un fattore chiave, ma quanto costa un cono gelato a Ibiza? A svelarcelo è la TikToker Federica Di Gregorio, che giunta nell'isola decide di svelarci i costi per un cono gelato acquistato durante una giornata d'estate.

Il video è davvero molto semplice, focalizzandosi unicamente sul cono gelato e sul suo costo molto ben diverso da quello che è possibile rintracciare in una qualsiasi gelateria Italiana. Sarà l'atmosfera di Ibiza a rendere questo cono così costoso? O ci sono motivi diverso dietro a questa scelta? Non sarà sicuramente un gelato da ristorante stellato, ma si tratta comunque di un cono molto semplice venduto ad un prezzo elevato, almeno per gli standard a cui siamo abituati noi Italiani.

Quanto costa un cono gelato a Ibiza

cono-gelato-a-ibiza
Cono gelato a Ibiza - Foto: TikTok

Attraverso i pochi minuti di durata del video, Federica ci mostra sin da subito la tipologia di gelato che sta consumando. Il suo, nello specifico, è un cono molto semplice, a cui sono stati aggiunti un po' di panna in cima ed un macarons, biscotto tipico della tradizione francese e riadattato nella cultura spagnola. All'inizio del video, dunque, Federica spiega che un cono privo di queste due aggiunte ha un costo basilare di 4,30€. Le aggiunte di panna e biscottino sulla cima, invece, fanno lievitare di molto il costo, portandolo addirittura sopra i 7€. A questo punto del video, Federica ci propone una considerazione divertente, spiegando come a Roma il costo del gelato sia nettamente inferiore rispetto a quello appena illustrato.

@federicadigregorio161

Ma perche costa cosi tanto? #ibiza #ibiza2024 #italianiallestero #vivereallestero

♬ HOW DEEP IS YOUR LOVE X SAY IT RIGHT - ALTÉGO

Nonostante il costo possa apparire come fuori dal mondo, in ogni caso parrebbe essere comunque un gelato di qualità, prodotto secondo certi standard di sicurezza ed igiene, buono da assaporare e sicuramente molto valido rispetto a quello prodotto in altri luoghi del mondo. Non è detto che il prezzo sia proporzionale al suo valore, ma considerando la natura dell'isola (parliamo pur sempre di Ibiza) e della stagione in corso, probabilmente si tratta di un costo abbastanza allineato con gli standard internazionali del settore.

Perché i costi sono così elevati

A Ibiza, il gelato ha prezzi elevati principalmente a causa dell'alta domanda turistica e dei costi elevati di affitto per i locali. Come anticipato, parliamo pur sempre di Ibiza, una delle isole maggiormente frequentate del periodo estivo. Le spese di trasporto per gli ingredienti e la presenza di un mercato di lusso sull'isola contribuiscono ulteriormente all'aumento dei prezzi, senza considerare come molti gelatai puntino sulla qualità e sull'uso di ingredienti freschi e artigianali. La forte stagionalità del turismo a Ibiza spinge i commercianti a massimizzare i profitti nei mesi estivi, ed il necessario bilanciamento con la qualità tende ad alzare notevolmente i costi.

Lascia un commento