Stasera in tv, film iconico con Marco Giallini e Edoardo Leo: un vero capolavoro

Stasera in tv un film capolavoro all'italiana con un grande cast: tra gli attori protagonisti Marco Giallini e Edoardo Leo, una coppia comica che basa la propria comicità sugli opposti.

Non prendete impegni per questa sera. Preparate il gelato, sistemate il ventilatore e spegnete il cellulare come al cinema. Stasera in televisione una grande commedia italiana che nel 2015 ha fatto ridere tutta Italia. Avete capito di che film si tratta? Un piccolo indizio: parte del film è stata girato a Trani, con l'aiuto della comunità del paese. Nel cast alcuni dei più conosciuti attori italiani degli ultimi anni. Loro chi?

Stasera in TV un film capolavoro

giallini-e-leo-2
Marco Giallini e Edorado Leo

Stasera in televisione un film che a distanza di quasi 10 anni riesce ancora a fare ridere molti italiani. Si tratta della commedia "Loro chi?" uscito nel 2015 e diretto da Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè. Questo capolavoro ha ricevuto la candidatura al David di Donatello per il miglior esordio alla regia. Alla scrittura della sceneggiatura hanno partecipato anche due degli attori protagonisti Marco Giallini e Edoardo Leo. In 95 minuti il film riesce a fare riflettere lo spettatore sul piacere che lasciano le illusioni.

La trama è semplice e lineare: David (Edoardo Leo), un uomo di 36 anni desidera ottenere una promozione presentando un proprio brevetto rivoluzionario. Ma la sera prima della presentazione David incontra il truffatore Marcello (Marco Giallini) che gli fa perdere il lavoro, la fidanzata e anche la casa. Lo sfortunato David dovrà unirsi alla banda di Marcello per ricostruirsi una nuova vita, passando da truffato a truffatore. Alcuni ricorderanno questo film per la scena girata in un albergo di Trani, dove il truffatore Marcello riesce a ottenere una suite fingendo due chiamate con un importante produttore televisivo.

Dove e quando vedere "Loro Chi?"

In un intervista registrata per la presentazione del film uscito nel 2015, l'attore Edoardo Leo cita una battuta che secondo lui racchiude tutto il senso del film: la scena è quella del truffato David che dice al truffatore Marcello «Tu mi hai rovinato la vita. Per colpa tua ho perso la fidanzata, la casa e il lavoro» e Marcello risponde «Dovresti ringraziarmi. Facevano schifo tutti e tre». Il sottotesto del film riguarda infatti le illusioni su cui costruiamo la nostra vita di tutti i giorni.

Questo capolavoro sarà visibile stasera 16 luglio su Cine 34 che si trova sul canale 34 del Tivusat e del digitale terrestre, oppure al canale 327 di Sky. Per chi non riesce a sintonizzarsi sui canali televisivi può sempre seguire "Loro chi?" in streaming su Cine 34 dal sito di Mediaset. Come dice l'esperto truffatore Marcello, interpretato da Marco Giallini «Ma prendi un appunto. Fai una telefonata. Fai qualcosa!». In alternativa, per i più nostalgici è uscita la serie degli 883 da vedere in TV e streaming.

Lascia un commento