Toscana, borgo che abbraccia il mare unico al mondo: è la perla della Costa D'Argento

In Toscana c'è un borgo meraviglioso che si affaccia sul mare ed è presto diventato un gioiello per i turisti di tutto il mondo. Considerato la perla della Costa D'Argento, può diventare la meta ideale per le tue vacanze. Tra specialità del posto, tradizione, clima piacevole e attività per coppie e famiglie, resterai ammaliato da ciò che questo piccolo angolo di paradiso ha da offrire.

L'estate è entrata nel suo vivo, e per milioni di italiani è arrivato il momento di concedersi un meritato periodo di ferie. Se ancora non hai prenotato le tue vacanze, allora l'Italia può essere la meta ideale. C'è un borgo in particolare che si trova in Toscana ed è un'oasi di pace tutto da scoprire.

Toscana da sogno: il borgo che ti farà innamorare

Questo è uno dei borghi più belli d'Italia, e si trova in Toscana
Porto Ercole è considerato uno dei borghi più belli di tutta la Toscana

Si tratta di Porto Ercole, scelto come uno dei borghi più belli d'Italia del 2024. Situato nella provincia di Grosseto e affacciato direttamente sul promontorio dell'Argentario, questo posto incantevole è diventato celebre tra i VIP per la presenza di un porticciolo turistico. In cui si trovano facilmente yacht e imbarcazioni di lusso. Ma Porto Ercole è anche (e soprattutto) molto altro. I panorami che circondano le stradine ti lasceranno senza fiato e ti daranno un senso di spensieratezza senza precedenti. Se ti vuoi concedere un bagno in mare, ci sono alcune calette ed insenature nei dintorni dove regna la pace più totale. E se ti vuoi tuffare nella storia, allora non puoi che andare nel borgo storico. Situato sulla collina, è raggiungibile in circa 15 minuti a piedi o in autobus.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da S /\ N T U Z Z Z (@s4ntuzzz_)

Cosa vedere a Porto Ercole: l'itinerario di un giorno

Se hai poco tempo per visitare Porto Ercole ma non vuoi perderti nulla, allora questo veloce itinerario potrà tornarti utilissimo. Ti consigliamo di partire dalla Fortezza Spagnola sul lato nord, così da vedere il borgo in tutta la sua bellezza dall'alto. Da qui scendi e goditi una passeggiata per il porto, fino ad arrivare a Forte Stella. Ossia una rocca medievale dove ci sono ancora diversi resti e reperti storici. Come anticipato poi, una tappa immancabile è il borgo storico, di natura medievale e raggiungibile tramite una scalinata pedonale molto pittoresca. Qui ci sono piccole botteghe di artigiani, bar dove potersi godere uno Spritz in compagnia e molto altro. Arrivando in cima, troverai il Palazzo dei Governanti. Questa attrazione si affaccia sulla piazzetta e sul Bastione di Santa Barbara. Qui potete concludere la vostra giornata, ammirando un bellissimo panorama di Porto Ercole. Magari al tramonto, così che i colori della "Golden Hour" possano farti dare il giusto arrivederci ad un borgo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

Lascia un commento