Stasera in tv, Massimo Boldi e Salemme in una commedia iconica: impossibile non ridere

C’è chi li ama e chi li odia, ma non si può negare che i cinepattoni siano una parte fondamentale della storia del cinema italiano. Con questo termine vengono indicate quelle commedie prodotte nel Bel Paese che vengono distribuite nelle sale cinematografiche nel bel mezzo del periodo natalizio. Stasera in tv viene mandata in onda una pellicola comica che, pur non essendo ambientata durante le feste di fine anno, rientra perfettamente nel filone. Massimo Boldi e Salemme sono i suoi protagonisti.

Quando si parla di cinepanettoni è impossibile non pensare alla coppia formata da Christian De Sica e Massimo Boldi che per tanti anni hanno collaborato in film di questo genere. Ma nel 2006 il duo si è sciolto, dando vita a due filoni separati. De Sica ha individuato in Massimo Ghini il suo nuovo partner, mentre Boldi ha inaugurato la saga dei cinematrimoni, accompagnato per lo più da Biagio Izzo nelle sue avventure cinematografiche.

Risate assicurate con Massimo Boldi e Salemme: la trama del film

Ma nel suo primo film senza De Sica, Boldi ha avuto come spalla Vincenzo Salemme. Il film di cui parliamo e che andrà in onda stasera in TV è Olè. I due interpretano rispettivamente Archimede e Salvatore, due professori di liceo che accettano di accompagnare una loro classe nella sua gita scolastica in Spagna. Tra Archimede e Salvatore non scorre buon sangue, visto che in passato sono stati rivali in amore, entrambi invaghiti della stessa collega.

Durante il viaggio, il gruppo di studenti incontra una classe di un liceo americano interamente femminile. Uno dei ragazzi, Ugo (il cui padre si trova proprio in Spagna con la nuova fidanzata), si innamora dell’americana Nicole. Ma non è l’unica scintilla che scocca dall’incontro tra le scolaresche: anche tra Archimede e l’insegnante di educazione fisica Maggie nasce un sentimento reciproco, anche se nessuno dei due ha il coraggio di dichiararsi.

Il cast della commedia che va in onda stasera in tv

Salvatore approfitta della situazione non ben delineata e fa di tutto per conquistare Maggie. Il professore napoletano sembra riuscire nel suo intento, ma alla fine qualcosa andrà storto e le carte verranno rimescolate ancora una volta. Nell’arco dei cento minuti di durata della pellicola si susseguono incomprensioni, equivoci e gag che strappano più di un sorriso allo spettatore, anche se il tutto, leggendo le recensioni, ha il sapore del déjà vu.

boldi-e-salemme-protagonisti-della-comedia-che-va-in-onda-stasera-in-tv
Boldi e Salemme protagonisti della comedia che va in onda stasera in tv

Il film va in onda stasera su Cine 34: l’inizio è previsto per le 21:01. Massimo Boldi e Vincenzo Salemme, come detto, interpretano i due professori Archimede Formigoni e Salvatore “Sasà” Rondinella. Daryl Hannah recita il ruolo di Maggie, ma nel cast sono presenti anche Enzo Salvi, Natalia Estrada, Francesca Lodo e Brigitta Broccoli. Il film è uscito nelle sale il 15 dicembre del 2006 ed è stato diretto da Carlo Vanzina, autore della sceneggiatura insieme al fratello Carlo.

Lascia un commento