Mangia avanzi di cibo nella città più costosa d'Europa: "Guardate cosa mi hanno dato con 5 euro"

Una nota applicazione, nata nel 2015 in Danimarca, permette di acquistare delle cosiddette "Surprise Bag" con l'invenduto dei ristoranti. Ma ne varrà la pena anche a Ginevra? Il Food Blogger Lorenzo Prattico prova a dare una risposta

Immaginiamoci questo scenario. Ci troviamo in vacanza in una delle città più costose d’Europa, ma vogliamo comunque cercare di risparmiare. Che cosa finiremmo per mangiare se decidessimo di optare soltanto per gli avanzi? È questa la domanda che si è posto Lorenzo Prattico, con oltre 300mila followers su Instagram. Nello specifico, il Food Blogger si trova infatti a Ginevra, la seconda città più popolata della Svizzera dopo Zurigo e la seconda piazza finanziaria più importante del Paese. “Questa è Ginevra. E questa è la nostra colazione con cinque euro”, racconta il medesimo Lorenzo Prattico.

Una forma di comunicazione sostenibile tra l’utente e i negozi

Lorenzo Prattico, in visita a Ginevra, ha deciso di approfittarne per fare colazione in una nota catena scandinava che vende mobili e che contiene al suo interno anche un reparto-gastronomia. Il tutto, mediante un apposito servizio che consente di ritirare una serie di avanzi alimentari. Ma facciamo un passo indietro: di che cosa si tratta, nello specifico? È semplicissimo: di un'applicazione che mette in comunicazione l'utente con ristoranti e negozi che presentano eccedenze alimentari invendute, proposte ad un prezzo decisamente agevolato.

L’idea, nata in Danimarca nel 2015, vuole chiaramente contrastare lo spreco alimentare, permettendo agli utenti di acquistare delle cosiddette "Surprise Bag". Nonché, come lascia intendere il nome stesso, delle borse contenenti l'invenduto della giornata di supermercati, bar e alimentari a prezzo ridotto. Il tutto, rigorosamente a sorpresa. Ma che cosa riserverà la colazione a sorpresa nella costosa città di Ginevra? Il Food Blogger Lorenzo Prattico ci permette di scoprirlo.

Colazione a Ginevra: ecco cosa si riesce a mangiare con 5 euro

Prima di andare a ritirare l’apposita Surprise Bag nella nota catena scandinava che vende mobili, il Food Creator non può fare a meno di soffermarsi tra gli scaffali del supermercato al suo interno, sbirciando tra le bizzarre tipologie di pizze proposte. Ma torniamo a noi. La famigerata borsa a sorpresa del servizio contro lo spreco alimentare, in questo caso, include: hot dog, caesar salad, due wrap e torta con crema e cioccolato. Il tutto al modico prezzo di 5 euro.

Mangia avanzi di cibo nella città più costosa d'Europa: "Guardate cosa mi hanno dato con 5 euro"
La Surprise Bag a cinque euro include: : hot dog, caesar salad, due wrap e torta con crema e cioccolato (Foto: Instagram)

La sensazione? “Come quando prendi i McNuggets e te ne trovi uno in più nella confezione” o ancora, “Come una colomba che ha appena scoperto che è primavera”, racconta divertito il Food Blogger. Non mancano anche i commenti positivi sulla qualità del cibo: ad esempio, l’hot dog il cui pane è ancora caldo. Ma anche la giusta dose di delusione per il wrap, che “non è buono ma non è neanche così malvagio”. Ma tirando le somme, qual è il voto complessivo che il Food Blogger dà all’esperienza vissuta a Ginevra? Mangiare gli avanzi di una colazione a 5 euro, tra la quantità di cibo proposta e il rapporto qualità-prezzo, si aggiudica un bel nove su dieci.

Lascia un commento