Prepara un hamburger con cibo scaduto da anni poi lo mangia: il risultato finale è raccapricciante

Preparare un hamburger con con il cibo scaduto è possibile ma il risultato è insolito

L'hamburger fai da te è uno dei piatti più semplici da preparare. Infatti, spesso capita di comprare tutti gli ingredienti e comporlo come si vuole. Tuttavia, bisogna stare attenti a quali alimenti vengono utilizzati e soprattutto alle scadenze. Sui social, un utente ha pubblicato un video in cui si mostra il suo tentativo di usare anche i prodotti scaduti ma il risultato è raccapricciante.

Hamburger con il cibo scaduto

hamburger ingredienti scaduti
Preparazione di un hamburger (Tik Tok)

 

Mangiare l'hamburger composto da ingredienti scaduti non è una buona idea. Questo è ciò che è emerso da un video pubblicato su Tik Tok da un utente che ha provato a farlo così da non sprecare gli alimenti. Tuttavia, il risultato è stato dei peggiori: la carne aveva un leggero retrogusto acido. Non sono mancati problemi intestinali.

@valentinojang97

Codice VALENTINOJANG su Prozis 👌Mangio solo cibo scaduto per 24h 🤢 Video domani su YT: Valentino Jang🐉 Link in bio 📹 #valentinojang #fitness #fit #proteico #hamburger #scaduto #prozis #ciboscaduto

♬ suono originale - Valentino Jang

Fa male mangiare il cibo scaduto?

Fin da bambini siamo stati abituati a non ingerire cibi scaduti. Tuttavia, nessuno sa con certezza quali sono le conseguenze di mangiare alimenti oltre la data di scadenza. In realtà, non sempre devono avvenire gli sprechi alimentari, alcune volte, infatti, usare il cibo scaduto non comporta nulla di grave.

In primo luogo, bisogna tenere conto di una differenza: ogni alimento può avere una data di scadenza perentoria, con la dicitura da consumarsi entro, indicativa, con la dicitura da consumarsi preferibilmente entro. La prima fa riferimento ai cibi freschi, la seconda a quelli a lunga conservazione. La cosa importante, però, è mantenere ogni alimento in un posto in cui non vada a male. Esistono alcuni prodotti che non prevedono un'indicazione riguardante la scadenze come gli alimenti ortofrutticoli freschi, le bevande con un contenuto di alcol uguale o superiore al 10 per cento in volume, i vini di ogni tipo, l'aceto, il sale e lo zucchero. Alcuni cibi, invece, perdono i propri principi e valori nutrizionali senza, però, compromettere la salute di chi ne usufruisce. Vi sono degli alimenti che possono essere mangiati anche settimane dopo la scadenza.

Quali sono gli alimenti che possono essere mangiati dopo la scadenza

Gli alimenti che anche dopo il termine di scadenza possono essere mangiati e dunque non vanno sprecati sono il merluzzo, salmone, pesce spada che possono essere consumati fino a 4 settimane dopo. L'importante è che vengano mantenuti nel freezer con una temperatura minore di 5 gradi. Poi la carne di cui, però, è necessario sentire l'odore. Inoltre, le carni lavorate possono essere esposte alla presenza di batteri. Dunque è importante analizzare la tonalità e la consistenza prima di mangiarle. La pasta ha una scadenza a lungo termine, di circa due anni. Si può consumare anche qualche mese dopo il termine, basta che sia stata conservata in un posto idoneo.

Lascia un commento