Nutrizionista fa la spesa al supermercato con 5 euro: "Ho comprato solo 3 cose, ecco cosa preparo"

Cosa comprare con soli 5 euro? Ecco come è possibile comporre un piatto completo di grassi, proteine e carboidrati 

Oggi fare la spesa è diventata un'impresa poiché i prezzi sono in continuo rialzo e comprare i prodotti più buoni comincia ad essere sempre più difficile. Non è un caso che le persone prediligono le grandi catene di supermercati dove poter trovare l'offerta ma in certe occasioni bisogna fare attenzione alla qualità del cibo. Tuttavia, è ancora possibile pranzare o cenare con 5 euro e una nutrizionista ha lanciato una sfida sui social, dando qualche consiglio su come formare un piatto completo di grassi, proteine e carboidrati con così pochi soldi.

Piatto completo a soli 5 euro: ecco come comporlo

piatto completo euro
Come comporre un piatto completo (Instagram)

Seguire un'alimentazione sana ed equilibrata si può senza spendere tanti soldi. Basta seguire i consigli di esperti che sanno dove e su cosa indirizzare le persone che non hanno la minima idea di come comporre un piatto completo di grassi, carboidrati e proteine. Con 5 euro, infatti, è ancora possibile pranzare o cenare, comprando alimenti nutrienti al supermercato. Un esempio è stato condiviso sui social da una nutrizionista che ha spiegato agli utenti che con poco denaro ha comprato una confezione di riso, delle verdure e dei ceci. 

Piatti completi per uno stile di vita sano e corretto

Seguire un piano alimentare per avere uno stile di vita sano e equilibrato è possibile. L'importante è affidarsi a professionisti del settore che sapranno consigliare ai pazienti cosa fare, cosa integrare e in che modo comporre i piatti per colazione, pranzo e cena. Innanzitutto, è fondamentale non saltare i pasti, anche per gli spuntini di mattina o pomeriggio. Una volta ricevuta l'alimentazione da parte di un dietologo o nutrizionista, basterà proseguire con la spesa settimanale. Infatti, è meglio fare acquisti di settimana in settimana così da non fare sprechi e risparmiare da un punto di vista economico. Comporre un menù di sette giorni renderà la vostra dieta più accessibile e semplice. Si consiglia di aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione,  la dose da mangiare è di circa 4 porzioni giornaliere. Sarà necessario, poi, consumare più legumi, prediligere cereali integrali ricchi di fibre. Poi ancora, sarà meglio ridurre la carne rossa a favore della carne bianca e del pesce in quanto ricca di grassi buoni e Omega 3. Infine, bisognerà diminuire l'uso di zuccheri e grassi saturi. La colazione è uno dei pasti più importanti attraverso cui ricavare molta energia che accompagnerà la persona per tutto il giorno. Si consiglia di mangiare latte o yogurt greco, accompagnati da fette biscottate o fiocchi d'avena, frutta e cioccolato fondente. Come spuntino si predilige un frutto, per il pranzo una fonte di proteine che sia carne, pesce o uova, un contorno e pane o pasta. A merenda uno yogurt o un panino, infine, a cena è preferibile mangiare un menù che sia simile a quello del pranzo.

Lascia un commento