Basilicata, antico borgo rivela scenari incantati: mix perfetto tra storia e natura

L'Italia è piena di borghi antichi da visitare che regalano emozioni uniche, ma questo in Basilicata forse ancora non lo conoscete.

Se siete alla ricerca di un bel borgo antico da esplorare questo content creator ha condiviso un video su TikTok che può fare al caso vostro. Per una gita speciale egli consiglia di andare a Venosa, in provincia di Potenza, dove si trova appunto uno dei borghi più belli della Basilicata. Una città antica dove passeggiare e ammirare tanti angoli suggestivi ricchi di storia e cultura, ma anche un paesaggio che regala viste da ricordare. Natura e storia vivono insieme in armonia per un'esperienza da non perdere.

Una gita a Venosa, in Basilicata

Il fascino degli antichi borghi d'Italia contagia tutti molto facilmente. In questo video condiviso su Instagram un creator mostra la bellezza di Venosa, dove si può passeggiare, mangiare specialità del posto gustose, visitare la statua del poeta Orazio che nacque lì, visitare il castello con un museo archeologico all'interno. Inoltre un bellissimo parco archeologico accoglie gli ospiti con i resti dell'antica Venusia, una città dedicata alla dea Venere e il biglietto costa solo 3 euro.

Si può ammirare poi la Chiesa della Santissima Trinità con i suoi affreschi e scavi romani, e l'Incompiuta chiesa priva di soffitto perchè mai terminata. E occhio alle varie statue di leoni che popolano la città per simboleggiare la forza e il coraggio degli abitanti tra passato e presente. Il paesaggio delle Colline lucane tutto intorno sicuramente non lascia indifferenti. Il patrimonio artistico culturale del nostro paese, lo sappiamo bene, non delude mai, ma a volte uscendo dai soliti itinerari turistici si va incontro a sorprese uniche.

borgo-2-3
Borgo da non perdere - Foto: Instagram

 

Una gita fuori porta

Sono tanti gli spunti e i posti da fotografare e riprendere per portare con se ricordi preziosi di questo viaggio alla scoperta di un borgo antico ricco di storia e cultura. Se non si hanno molti giorni per delle vere e proprie vacanze, si possono sfruttare magari alcuni weekend e spostarsi in auto sul territorio italiano che nasconde molti angoli bellissimi. Venosa è solo uno dei tanti posti che i social ci aiutano a scoprire e di cui possiamo segnare il nome sulla lista di cose da fare durante l'anno. I borghi antichi sono visitabili in ogni momento dell'anno, anche se magari in Primavera e in estate il tempo può essere più favorevole. Un viaggio da fare in coppia o in famiglia, senza eccessive spese, prendendosi una pausa dalla frenesia quotidiana della grande città.

Lascia un commento