Mangia street food a Monaco in Germania e svela piatti incredibili: "È il paradiso dei carnivori"

Monaco in Germania è la patria dello street food: tanti piatti tipici della tradizione culinaria e birra di ogni tipo

Avete mai pensato di fare un viaggio in Germania? Organizzarlo significa catapultarsi in una realtà fatta di street food in cui assaggiare una miriade di piatti tipici tedeschi. Chiunque potrà leccarsi i baffi con salse di ogni tipo e birre a volontà. Tanti i locali a disposizione dei turisti che potranno godere di particolarità tradizionali del posto.

Germania, Street food a Monaco: i piatti da assaggiare

street food monaco
Piatti tipici a Monaco (Instagram)

 

Organizzare un itinerario a Monaco, in Germania, significa anche fare riferimento alla parte culinaria del posto. Senza dubbio, i turisti che decideranno di trascorrere qualche giorno da quelle parti non potranno fare a meno di assaggiare i piatti tipici degli street food. Non si parla di luoghi commerciali ma caratteristici e ineguagliabili. Alcuni hanno uno stile originale e allo stesso tempo familiare tanto da sentirsi a casa. Tra le pietanze da non perdere vi sono l'hot dog con le varie salse a disposizione accompagnato da un'insalata di patate, comunemente chiamato purè. Immancabile è il piatto composto dal wurstel dalle grandi dimensioni con le patatine fritte come contorno e il curry a volontà. Gli amanti del dolce potranno assaggiare delle palle di pane ricoperte di cioccolato. Infine, il famoso Bratwurst che a Monaco si trova ovunque e in diverse varianti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Prattico (@prattquello)

L'origine del Bratwurst

Il Bratwurst è un piatto tipico della cucina tedesca che rientra nella categoria degli insaccati, a base di manzo o vitello. Solitamente viene cotto alla griglia o in padella, ma anche in brodo o con la birra. Ha origine nel 228 d.C ma la prima prova della pietanza risale al 1313 nella città di Norimberga. Oggi è proprio quella la zona più gettonata per la produzione di salsicce. La preparazione e la ricetta varia a seconda della regione. Infatti, esistono circa 40 varietà diverse che si ritrovano nei pub e street food dell'intera Germania. L'elemento che accomuna il Bratwurst è il pane bianco realizzato con farina di grano e senape. Nei locali, poi, la pietanza viene servita con crauti o insalata di patate, entrambi insieme al pane rustico scuro e croccante fatto di farina di segale o in alcuni casi un Brezel.

Bratwurst in giro per il mondo

Il Bratwurst è un piatto tipico tedesco che, però, si trova anche in giro per il mondo e in particolare negli Stati Uniti. Infatti, nel Wisconsin, è una pietanza molto amata dai residenti e tutti coloro che vi giungono. Lì vi risiede un gruppo di americani di origine tedesca che avrebbe importato la tradizione della ricetta. La preparazione prevede una cottura lenta nella birra accompagnata dal burro e cipolle per poi proseguire con una seconda cottura alla griglia.

Lascia un commento