Scopre una terrazza nascosta in Cilento: un vero balcone a picco sul mare con vista mozzafiato

Il Cilento comprende tanti posti bellissimi che incantano turisti italiani e stranieri. Ma forse questa terrazza non la conoscete ancora.

L'Italia è ricca di posti che tolgono il fiato e l'estate i paesaggi di mare che regalano panorami emozionanti sono tutti da scoprire. Il Cilento per esempio è una terra piena di storia e bellezze naturali, come questo posto scoperto da un creator che ha voluto condividere su Instagram. Nel suo video si può vedere una terrazza a picco sul mare dove si deve assolutamente fare un salto se si passa da quelle parti. I social regalano infatti spesso spunti per posti da vedere che magari sono meno noti alla massa, delle piccole perle da scoprire e da condividere con amici e parenti.

Una terrazza magica in Cilento

Si chiama la terrazza del Pianoro di Ciolandrea, a San Giovanni a Piro, un piccolo comune di appena 3500 abitanti. Da qui si vede il golfo di Plicastro in lontananza e qualcuno conosce questa come la terrazza del Cilento. Il creator è rimasto senza parola davanti alla vista su una distesa blu e la costa verdeggiante con un'aria fresca e pura da respirare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aldo Olivieri (@aldolivieri_tourism)

Alla scoperta di San Giovanni a Piro

In provincia di Salerno si trova questo piccolo comune nei pressi del Golfo di Policastro. Tra colline e mare, è un paesaggio ricco incastonato tra il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e l'Area marina protetta Costa degli Infreschi e Masseta. Oltre alla bellezza naturale, tuttavia, San Giovanni a Piro custodisce il complesso bizantino di San Giovanni Battista, fondato intorno all'anno Mille dai monaci italo-greci dell'Epiro.

progetto-senza-titolo-2-copia-19
Cilento - Foto: Instagram

 

Fondato nel 990 dai monaci bizantini, questo comune ha accolto molte personalità culturali dell'epoca come l'umanista Teodoro Gaza e il cardinale Bessarione. Si può visitare il Santuario di Maria Santissima di Pietrasanta costruito nel 1200. La terrazza del Pianoro di Ciolandrea si può vivere tra i profumi e i colori della macchia mediterranea con torri di avvistamento nelle vicinanze. Queste ultime risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo per contrastare i saraceni. Silenzio e tranquillità caratterizzano questo posto di cui parla il creator in questo suo video, invitando chi vuole a farci un salto e godersi lo spettacolo. Se siete amanti delle escursioni e siete sempre alla ricerca di un posto nuovo da esplorare, ma avete un debole anche per il mare, questa terrazza potrebbe lasciarvi a bocca aperta. Come è successo a questo creator, nonostante viva in Cilento.

Lascia un commento