Focaccia alle olive soffice come una nuvola: la ricetta più facile di tutte diventa virale sul web

Cosa c'è di meglio di una bella focaccia Italiana come merenda o cena perfetta? Probabilmente una soffice e gustosa focaccia alle olive, una ricetta incredibilmente semplice da realizzare, la quale richiede pochissimi ingredienti e con un procedimento tutt'altro che complesso, degno di qualsiasi utente non abbia mai avuto a che fare con impasti di questi tipo.

La ricetta che vediamo in questo articolo ci viene gentilmente offerta da Pasquale Cannata, attraverso un reel pubblicato su Instagram. All'interno del video, si vede esplicitamente la focaccia alle olive, la quale appare nella sua forma migliore, gustosa e buonissima. Come ci dice lo stesso narrante, questa è una delle soluzioni più semplici e veloci per chi sta cercando un alimento da gustare in qualsiasi momento della giornata, sicuramente molto più semplice ed economico di un qualsiasi pranzo di lusso. Ingredienti facilmente reperibili, e giusto un po' di olio di gomito, sono le componenti essenziali di questa ricetta, che vi farà sicuramente leccare i baffi.

Gli ingredienti per una buona focaccia alle olive

Nonostante nel video vero e proprio non vengano spiegati né gli ingredienti né il procedimento, ci pensa la didascalia sottostante al post ad illuminarci. Per realizzare una buona focaccia alle olive non serve davvero tantissimo impegno, ma giusto gli ingredienti migliori. D'altronde, una focaccia alle olive è composta principalmente da impasto e diverse varietà di olive, ma è chiaro che avere una panoramica centrale completa permetterebbe di raggiungere risultati migliori, soprattutto nel momento dell'assemblaggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pasquale Cannatà (@_pasqualecannata)

Tra gli ingredienti fondamentali della focaccia alle olive troviamo dunque: 1 kg di farina w280, 900 ml di acqua a temperatura ambiente, 500g (circa) di olive, 20g di sale, 2g di lievito di birra. A questi si aggiungono anche 300g di esubero lievito madre. Il procedimento visualizzato da Pasquale chiama in causa una planetaria, uno strumento incredibilmente comodo per chi desidera realizzare impasti per pizza o prodotti di questo genere, in modo veloce e senza particolari richieste di fatica.

Il procedimento per realizzare la focaccia

Raccolti tutti gli ingredienti, si può finalmente passare alla realizzazione vera e propria della focaccia alle olive. Come abbiamo anticipato, sarà necessario dotarsi inizialmente di una planetaria, fondamentale per la realizzazione dell'impasto primario. All'interno della planetaria, dunque, sarà necessario cominciare ponendo la farina insieme a 600 ml di acqua. Sarà dunque necessario far girare la macchina, fino ad ottenere un composto omogeneo. Al termine di questa fase, spegnendo la planetaria, fate riposare il composto per almeno un'ora. Riprendete il lavoro proseguendo lavorando il lievito madre all'interno di acqua a 40°C, con un cucchiaino di zucchero. Dopo una ventina di minuti, bisognerà aggiungere la soluzione in planetaria, aggiungendo i restanti 300 ml di acqua.

il-procedimento-per-realizzare-la-focaccia
Come realizzare la focaccia alle olive - Foto: Instagram

Dopo aver ottenuto una sorta di crema, ricominciare a lavorare l’impasto aggiungendo il lievito di birra. Aggiungere il sale e, dopo circa cinque minuti, iniziare ad aggiungere la crema di lievito poco per volta. Una volta incordato l'impasto, si dovrà trasferire in una bacinella, lasciarlo riposare per almeno 10 minuti e poi incorporare le olive con delle pieghe all'impasto. Una volta pronto, questo dovrà essere diviso in porzioni adeguate alla teglia, da formare e far raddoppiare di volume. Una volta pronto per la cottura, non dimenticate di schiacciare con le dita, per cuocere infine in forno caldo a 230° sulla pietra refrattaria, per almeno 18 minuti.

Lascia un commento