Albania, compra frutta e verdura a Tirana poi arriva la sorpresa sul prezzo: "Non c’è differenza"

Dopo essere stata snobbata per tanto tempo, l’Albania nel corso degli ultimi anni si sta prendendo una sorta di rivincita a livello turistico. Sono sempre di più le persone che hanno scelto di passare i loro giorni di vacanza sulle coste dei nostri “vicini di casa”, ma è in crescita anche il numero di quelli che hanno deciso di trasferirsi nel Paese delle Aquile, spinti soprattutto da un motivo economico. Ma oggi è davvero conveniente fare la spesa di frutta e verdura a Tirana?

La crescita dell’Albania dal punto di vista turistico è sotto gli occhi di tutti. Finalmente il grande pubblico si è accorto di quello che ha da offrire il Paese: mare bellissimo lungo le coste, natura rigogliosa nelle zone più interne, città ricche di attrazioni ed una proposta culturale di primo livello. Ma, come detto, uno dei motivi principali del successo dell’Albania va individuato nella sua nomea di paese economico, se confrontato con altre realtà europee.

L’aumento dei prezzi in Albania

Fino a qualche anno fa la differenza tra il costo della vita italiano e quello albanese era decisamente più marcata. L’inflazione impazzita dei mesi passati si è fatta sentire ovunque. Anche in Albania, soprattutto nelle località più turistiche, i prezzi sono saliti in modo ragguardevole. Il tasso di inflazione negli ultimi giorni è sceso, ma qualche mese fa sui giornali si leggeva che in Albania i prezzi stavano crescendo più rapidamente rispetto alla media europea.

@ilmioviaggioinalbania23

Fare la spesa in Albania costa come in Italia? Quanto si spende a Tirana? Vi facciamo vedere i prezzi della frutta e diteci voi #albania #shqip #shqiptaretneperbote🇦🇱🌍 #tirana #food #viaggiare

♬ suono originale - il mio viaggio in albania 2023

Ma per poter davvero testare il polso della situazione è necessario fare la prova sul campo. E la prova migliore che si può fare è andare al mercato e scoprire quali sono i prezzi applicati ad alcune delle categorie merceologiche più consumate, ovvero frutta e verdura. La possibilità di girare tra i banchi del mercato ce la danno i titolari del profilo TikTok ilmioviaggioinalbania23, una coppia formata da un italiano e un’albanese che attualmente vivono a Tirana.

Quanto costano frutta e verdura al mercato di Tirana

Nel mercato che si trova a due passi dalla casa della coppia, i mirtilli costano 1.500 lek al chilogrammo. Al momento il lek vale un centesimo di euro, quindi è facile fare la conversione: i mirtilli costano 15 euro al chilo. Le fragole costano 2,50 euro (ma forse il prezzo si riferisce alla vaschetta da mezzo chilo), le banane due euro al chilo, le mele 1,70 euro, le arance 1,60 euro, i kiwi 2,80 euro e le pere 3 euro.

i-prezzi-di-frutta-e-verdura-al-mercato-di-tirana-in-albania
I prezzi di frutta e verdura al mercato di Tirana in Albania. Fonte: TikTok

A seconda della varietà, i pomodori possono costare da 1,70 euro a 2,70 euro. I cetrioli costano un euro e cinquanta al chilo, mentre per i peperoni il prezzo è stato fissato a 3,50 euro. Per gli avocado il prezzo varia dai 6,50 ai 9 euro a seconda della qualità. Per comprare una vaschetta di fragole, un po’ di mirtilli e mezzo chilo di cetrioli, la coppia ha speso circa 8 euro. Nei commenti, gli utenti fanno notare che non c’è molta differenza con i prezzi che si trovano nei mercati e nei supermercati italiani. Anzi, per alcuni prodotti si spende meno in Italia.

Lascia un commento