Cane si accorge che la padrona sta piangendo: la sua reazione è un vero colpo all'anima

Il legame che si crea tra il cane ed il suo genitore umano va oltre ogni immaginazione. L’unione tra i due è profonda, con un continuo scambio di emozioni: i limiti di specie non esistono, perché sia gli umani che i cani sono degli animali sociali e l’empatia è un tratto distintivo per entrambi. Per questo riescono a comunicare tra loro, ma anche a capire i reciproci stati emotivi. Lo dimostra perfettamente quello che fa un cane che si accorge che la padrona sta piangendo.

Chi ha un cane lo sa bene: un amico a quattro zampe è in grado di capire le emozioni del padrone. Al giorno d’oggi sono disponibili tanti studi che lo attestano, ma chi ha o ha avuto la fortuna di condividere la sua vita con un cane non aveva di certo bisogno di questo tipo di conferme. I cani percepiscono i segnali degli umani, sia a livello chimico che a livello comportamentale, e riescono a distinguere le emozioni ad essi associati.

L’empatia affettiva tra gli umani ed i loro amici a quattro zampe

L’animale quindi è in grado di capire quando il padrone prova rabbia, felicità, paura o tristezza, ma non solo: è letteralmente coinvolto dai sentimenti che sta provando il suo genitore umano. Li sente anche lui e, se necessario, cerca di intervenire per fornire conforto o per dare una mano al padrone che ha bisogno di aiuto. Gli psicologi in casi del genere parlano di contagio emotivo tra specie. Ovviamente c’è la chimica di mezzo, ma c’è anche quella dote che caratterizza i nostri amici pelosi, l’empatia affettiva.

Si tratta della capacità di interpretare i sentimenti delle persone che per loro sono importanti. Il video presente in questa pagina ne è un esempio perfetto. Il cane e la sua padrona stanno affrontando un viaggio e si trovano in una sala d’attesa. La ragazza viene presa da un momento di sconforto (forse perché ora si trova lontana dalle persone che ama) e sul suo volto iniziano a scendere delle lacrime.

La reazione del cane che si accorge che la padrona sta piangendo

Passano pochi secondi e il cane si accorge che la padrona sta piangendo. Si gira e la guarda per un istante, prima di alzarsi in piedi e avvicinare il suo muso al volto della ragazza. L’obiettivo iniziale è palesemente quello di confortare la padrona: l’animale non vorrebbe mai vedere la tristezza sul volto della persona che ama di più. La ragazza apprezza il sostegno del suo amico peloso, ma continua a piangere: a questo punto anche il cane si fa contagiare dalla sua tristezza.

la-reazione-del-cane-quando-si-accorge-che-la-padrona-sta-piangendo
La reazione del cane quando si accorge che la padrona sta piangendo. Fonte: X

I due si avvicinano sempre di più e si stringono in un forte abbraccio. Si scambiano coccole reciproche fino a quando, tra una carezza ed una leccatina, tra un bacino ed una grattatina, non torna un po’ di serenità. Ovviamente il tipo di reazione che può avere un cane che si accorge che la padrona sta piangendo può variare in base al tipo di rapporto che c’è tra i due ed al carattere dell’animale, ma non ci sono dubbi sul fatto che la tristezza del padrone non lascia mai il pelosetto indifferente.

Lascia un commento