Albania, mostra lo scontrino di un pranzo di lusso con pesce fresco a vista mare: "Ho speso un patrimonio"

Tre amici fanno un pranzo a base di pesce fresco in un ristorante di lusso vista mare in Albania. Quando arriva lo scontrino rimangono tutti e tre stupiti dal prezzo finale.

Ormai siamo abituati a vedere e sentire storie di turisti che vanno a pranzare in un locale in Albania e spendono pochissimo. Non questa volta. Tre amici sono andati a mangiare in un ristorante di lusso vista mare e hanno speso più di quello che si aspettavano. I tre commensali hanno ordinati piatti a base di pesce con due bottiglie d'acqua, ma hanno speso più di 50 euro a testa.

Tre amici in ristorante albanese

ristorante-albania-2
Pranzo in ristorante di lusso in Albania

Non tutti i ristoranti in Albania hanno prezzi concorrenziali. Ci sono alcuni locali che grazie alla loro posizione vista mare e il pesce fresco si posso permettere di inserire nel menù piatti a prezzi più alti. Come il ristorante in una località marittima albanese in cui sono andati questi tre amici che hanno finito per pagare più di 150 euro per un pranzo a pochi metri dal mare. La tradizione della cucina albanese è composta da piatti a base di pesce tra cui trote, calamari, polpi, triglie, seppie, orate, carpe, e molti altri pesci. I piatti più conosciuti sono il merlano al forno e anguille cucinate con aglio e olio d'oliva.

Il prezzo medio di un pranzo o una cena in un ristorante nelle zone di mare in Albania è di 25 euro a persona, Per questo motivo i tre amici che sono andati a mangiare in un locale di lusso albanese sono rimasti stupiti quando il cameriere ha portato il conto al tavolo. Tutta colpa dell'aragosta. Come mostrato nello scontrino nella foto, i tre clienti hanno ordinato un mix di pesce alla griglia da 1,500 lek, pari a 15 euro, due fritture miste con gamberi e calamari a 1.500 lek ciascuna, una bruschetta, una focaccia e linguine all'aragosta. Da bere niente vino bianco, solo due bottiglie d'acqua, una naturale e una frizzante. Per finire tre caffè.

Lo scontrino di un pranzo di lusso in Albania

A sorprendere di più in questo scontrino sono i prezzi dell'acqua che costa 250 lek a bottiglia, quasi come la bruschetta a 300 lek, circa 3 euro e più di quello della focaccia di 180 lek, ovvero 1,50 euro. A fare lievitare il prezzo finale di tutta la cena sono le linguine all'aragosta da 650 gr costata 10.400 lek che in euro sono circa 103 euro. Il prezzo finale dello scontrino è stato di 16.480 lek, che tradotti sono 164 euro. Se non fosse stato per l'aragosta i tre amici avrebbero potuto cenare anche due volte nello stesso ristorante. Ma in fondo l'aragosta costa caro ovunque e in Italia si paga anche 120 euro a porzione nelle zone turistiche. Forse era meglio una pizza fatta in casa.

Lascia un commento