Molti non amano mangiare tante verdure, ma se cucinate in modo gustoso possono diventare più piacevoli e golose. Come questa ricetta di Benedetta Rossi.
Benedetta Rossi le presenta come "il contorno più richiesto" di quando lavorava nell’agriturismo di famiglia. Si tratta delle verdure grigliate, per la precisione melanzane e zucchine. Un piatto semplice che si trova spesso anche al ristorante insieme all'insalata o le patate al forno o fritte. Può essere condito in vari modi e questa ricetta forse non l'avete mai provata e può fare al caso vostro. Prima di tutto ci si procurano gli ingredienti necessari, ovvero una melanzana, una zucchina, il prezzemolo, l'aglio, l'olio extravergine di oliva e il sale. Le quantità poi sono in base alle persone che dovrebbero mangiarle.
Come preparare le verdure grigliate
Quando avete gli ingredienti a disposizione potete cominciare a cucinare. Prima di tutto fate scaldare bene la griglia sul fornello e poi tagliate le verdure sottili, circa mezzo centimetro, e cuocetele da entrambi i latti senza aggiungere olio. Una volta cotte sistemale una sopra l’altra, poichè il calore che rilasciano le finisce di cuocere e le mantiene calde. In questo modo le verdure avranno le classiche righe della griglia, ma saranno anche morbide all’interno. Rossi le condisce semplici semplici, come mostra nel video. Solo un pizzico di sale, prezzemolo, aglio tritato e un filo d’olio.
Visualizza questo post su Instagram
Le verdure grigliate sono un contorno salutare e povero di grassi, facile da cucinare pure per chi non è pratico ai fornelli. Il condimento può variare, ma questa soluzione suggerita dalla celebre cuoca della porta accanto è semplice e buono.
Semplici ma gustose
Qualche trucco da chi passa molte ore in cucina e ha padronanza dell'arte culinaria è sempre ben accetto e il web spesso ci offre consigli utili di cui prendere nota. Chi preferisce potrebbe aggiungere anche i peperoni che sono un'altra verdura spesso cotta alla griglia insieme alle zucchine e melanzane anche quando si ordina questo piatto al ristorante. Si possono mangiare così da soli come contorno, oppure metterli su una pizza o sulla pasta. Ma possono anche essere utili per farcire un aperitivo estivo, perchè no. Le verdure fanno bene, hanno tante proprietà, ma spesso molte persone non sono molto felici di mangiarle. La creatività e la padronanza della cucina però possono aiutare a renderle più gustose e quindi più tollerate anche da chi non le ama. Così si possono mangiare più spesso e migliorare la propria salute.