La cucina rappresenta una parte importantissima della grande cultura italiana. Le nostre ricette sono conosciute ed amate a livello mondiale e spesso vengono replicate anche all’estero, seppur con risultati non sempre accettabili. La carbonara è, dopo la pizza, il piatto italiano più conosciuto al mondo: per quanto semplice, la sua ricetta spesso viene stravolta. E durante una puntata di Cucine da Incubo, Cannavacciuolo è quasi svenuto sentendo gli ingredienti usati dal cuoco per prepararla.
Antonino Cannavacciuolo ormai non ha bisogno di presentazioni. Lo chef, oltre ad essere un cuoco di eccezionali capacità (come dimostrano le sette stelle Michelin conquistate), è anche uno dei volti di punta della nostra televisione. La versione italiana di Cucine da Incubo, giunta ormai alla sua decima edizione, deve il suo grande successo proprio alle grandi doti di Cannavacciuolo, sia ai fornelli che davanti alle telecamere.
I casi disperati di Cucine da Incubo
Il format di Cucine da Incubo ormai lo conoscono tutti. L’obiettivo è quello di aiutare i ristoranti in difficoltà e di evitarne la chiusura. Cannavacciuolo va a visitare i ristoranti per valutarne il menù, la qualità del cibo e del servizio e le problematiche del locale, per poi dare il suo giudizio ed i suoi consigli. Sulla base di questi, il locale ed il suo menù vengono rimodernati, per poi riaprire le porte ai clienti.
Visualizza questo post su Instagram
Nella maggior parte dei casi, Cannavacciuolo si trova di fronte a situazioni disperate, che vanno ben oltre la pessima gestione del locale. Quando si sbagliano gli ingredienti di una delle ricette più importanti della nostra tradiziona culinaria, vuol dire che c’è davvero tanto lavoro da fare! Durante la fase di esame di un ristorante, Cannavacciuolo chiede al cuoco quali sono le materie prime che hanno utilizzato per preparare la carbonara.
Il cuoco elenca gli ingredienti della carbonara: Cannavacciuolo si arrende
La risposta del cuoco, purtroppo, è proprio quella che si aspettava Cannavacciuolo: è sbagliata. La lista degli ingredienti parte con pancetta affumicata, procede con le uova e termina con il parmigiano. Due su tre sono errati e Cannavacciuolo non fa nulla per nascondere la sua delusione: la sua testa crolla dopo aver sentito questo elenco. E non serve a nulla la successiva precisazione del cuoco, che afferma di non aver usato la panna. Almeno quello!
La ricetta della carbonara è estremamente semplice, eppure è una di quelle che viene più spesso modificata. Nella versione tradizionale non si usa la pancetta, ma il guanciale. Allo stesso modo, non è previsto l’impiego del parmigiano: si deve usare solo il pecorino. La famosa cremina che dà quel tocco unico a questa pasta non viene fatta con la panna, ma semplicemente con uova, pecorino ed un po’ di acqua di cottura. Per completare il piatto, infine, basta una generosa spolverata di pepe.