Intera famiglia prenota un weekend in centro a Matera: "Ecco i prezzi per soggiorno e pranzo"

Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019, è tra le mete più ambite da italiani e turisti stranieri. Ma quanto costa visitare questa splendida città? Una famiglia svela in un video quanto ha speso per il soggiorno di un weekend in centro a Matera.  

Matera è una città storica della Basilicata famosa in tutto il mondo per i suoi “Sassi”, antichi quartieri scavati nella roccia calcarea. Queste abitazioni rupestri sono state abitate sin dall’epoca paleolitica e, oltre ad essere Patrimonio dell'Umanità, offrono ai visitatori un affascinante viaggio nel tempo. La città è un labirinto di vicoli, chiese rupestri, case grotte e antichi palazzi. L'architettura di Matera riflette secoli di storia e offre panorami mozzafiato a ogni angolo. Proprio per questo è una delle città più amate e ogni anno migliaia di persone decidono di visitarla.

Per non parlare poi della tradizione culinaria del luogo. La cucina materana è deliziosa e autentica. Piatti tipici come la “crapiata” (zuppa di legumi), il pane di Matera (famoso per la sua forma e il suo gusto unico) e i peperoni cruschi sono solo alcune delle specialità da provare. Ma davanti a tutto questo la vera domanda è: quanto costa soggiornare a Matera? Una famiglia, composta da mamma, papà e due figli, ha svelato attraverso un video quanto ha speso per il soggiorno di un weekend a Matera.

Weekend in centro a Matera: ecco i costi per una famiglia di quattro persone

Weekend in centro a Matera nel video di @allarremviaggio
Weekend in centro a Matera nel video di @allarremviaggio

Eliana Russo e Fabio Cacace sono Travel Content Creator che amano raccontare e documentare sui social i loro viaggi di famiglia e tra le loro ultime mete c’è stata proprio Matera, dove hanno soggiornato per un weekend con i loro due figli. In un video Instagram, la famiglia rivela per filo e per segno quanto hanno speso.

Per soggiornare due notti in un appartamento tra i Sassi in B&B (dunque con colazione compresa) hanno speso 220 euro in quattro. Il pranzo per quattro in un agriturismo del centro con prelibatezze locali è costato 60 euro, mentre la cena tipica al ristorante è costata 100 euro. Infine, la famiglia ha voluto farsi aiutare da una guida esperta per visitare la città, e questo tour ha avuto un costo di 25 € per gli adulti e di 10 € per i bambini dai 6 ai 12 anni (inclusi i ticket di ingresso ai diversi luoghi).

Il soggiorno a Matera, per una famiglia di quattro persone (due adulti e due bambini) ha quindi avuto un costo totale di 450 euro. Oltre al video, Eliana e Fabio ci hanno tenuto ad aggiungere: “I ristoranti e le strutture ricettive sono meno care di ciò che pensavamo. E poi in Basilicata si mangia ovunque benissimo e si paga poco. Ma dobbiamo ringraziare la nostra guida per i suoi preziosi consigli”. Che dite, pronti per una vacanza a Matera?

Lascia un commento